La casa dei fiori di loto

~ Zhang Ling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    566-1558-6_8799962ec3e0f58e5f88044309bd1b93

    Titolo: La casa dei fiori di loto
    Autore: Zhang Ling
    Anno: 2013
    Editore: Piemme
    Pagine: 611

    Descrizione:
    «Era sulla Montagna d’Oro che andavano a cadere le stelle?»

    Amy ha sempre vissuto a Vancouver, senza sapere granché delle sue origini cinesi. Complice anche sua madre Yin Ling che, quelle radici, per qualche motivo ha sempre cercato di rinnegarle. Fino al giorno in cui, dalla Cina, arriva alle ultime eredi dei Fong un invito ufficiale a tornare, per firmare un accordo di cessione della storica dimora di famiglia al governo. Poiché sua madre è ormai troppo malata, sarà Amy a intraprendere il viaggio.
    In quella casa diroccata a forma di torre, la donna troverà le tracce di un passato tutto da scoprire: lettere che raccontano di un amore capace di resistere alla distanza di un oceano, di un bisnonno che in nome di quell’amore si era ribellato alle tradizioni, e di una bisnonna (chiamata “Sei Dita”) che nonostante le origini umili eccelleva nella calligrafia e nella pittura. Lettere in cui rivive l’epopea dolorosa di un intero popolo: di chi era partito in cerca di fortuna verso una terra lontana – il cui nome mitico, “Montagna d’Oro”, evocava promesse di ricchezza – ma anche di chi era rimasto in patria, e pagava con l’assenza e l’attesa dei propri cari il sogno di una vita migliore.
    Facendo riemergere dalla polvere segreti e verità dimenticate, Amy riannoderà fili spezzati dal tempo e dalle incomprensioni, ricomponendo idealmente la sua famiglia. E proprio in quelle radici ritroverà finalmente se stessa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    La storia racconta la vita della famiglia Fong, dal 1800 fino ad oggi, seguendo tutti le vicissitudini di ogni membro, fino alla nipote Amy, che dall'America, dovrà tornare in Cina per scoprire le sue radici. Ho sicuramente preferito la parte della storia dove si racconta di ogni membro, ovviamente cronologicamente, passando per eventi lieti e altri molto tristi. A mio parere, finale un po' banalizzato.
     
    Top
    .
1 replies since 26/3/2014, 18:26   35 views
  Share  
.