La meccanica del cuore

~ Mathias Malzieu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    19074833_la-meccanica-del-cuore-di-mathias-malzieu-3

    Titolo: La meccanica del cuore
    Autore: Mathias Malzieu
    Anno: 2007
    Editore: Feltrinelli
    Pagine:145
    Descrizione:
    Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L'impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell'incantevole creatura, in compagnia dell'estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L'amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, una favola e un romanzo di formazione, in cui l'autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un'indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.
     
    Top
    .
  2. c.sanai
     
    .

    User deleted


    Anche un mio amico lo ha letto e l ha trovato davvero bello o.O non vuole prestarmelo xD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    un mesetto fa scrissi:
    CITAZIONE
    credo sarà il primo abbandono del 2014...
    sono a metà e sto facendo una fatica del diavolo a continuare: lo sto trovando veramente insignificante, naif e purtroppo il suo modo di scrivere mi irrita per la sua banalità. Decisamente non mi sta prendendo e il genere non aiuta...
    Sono d'accordo quando si afferma che non ha sostanza e trovo insulso l'abuso di personaggi storici in un contesto che di "storia" non ha nulla. La scena di Jack lo squartatore è quella che mi ha fatto gettare la spugna...
     
    Top
    .
2 replies since 1/3/2014, 15:45   30 views
  Share  
.