Lessico famigliare

~ Natalia Ginzburg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline

    9788806203054g





    Il romanzo descrive dall'interno la vita quotidiana della famiglia Levi, dominata dalla figura del padre, Giuseppe Levi.
    Il libro è la cronaca ironico-affettuosa della famiglia dagli anni '20 ai primi anni '50, attraverso abitudini, comportamenti e soprattutto la comunicazione linguistica, da cui deriva il titolo.
    Figure ed eventi si avvicendano nella pagina senza ordine gerarchico e si presentano da sé, vivono attraverso i loro gesti e le loro parole. In questo libro si affrontano anche tutti i conflitti e le vicende della famiglia Levi.
    Importante è anche il personaggio della madre di Natalia, e i suoi fratelli, anche loro in nominati molto, soprattutto durante il fascismo.

    Il romanzo ripercorre vicende familiari cronologicamente legate soprattutto all'età fascista e la Seconda guerra mondiale, quando vengono evocati l'uccisione del marito dell'autrice, Leone Ginzburg, per attività politica antifascista, la persecuzione degli ebrei, fino ad arrivare al suicidio di Cesare Pavese e alla caduta delle illusioni della Resistenza.

    Nel 1963 il romanzo vince il Premio Strega.



    Autore: Natalia Ginzburg
    Editore: Einaudi
    Pag.: 198
    Prezzo: € 12,00






    --------------------------------------------------------------------------

    L'ho appena terminato e non posso dire che non mi sia piaciuto... è particolare, questo si, non il solito romanzo classico :)
    Ci sono tanti tanti nomi e tanti piccoli episodi a cui stare dietro, ma è abbastanza scorrevole.
    Ho preferito di più la parte finale, dove l'autrice parla più di se stessa, anche se il protagonista incontrastato di tutto il romanzo è senz'altro il padre Beppino :D
    Ho sempre sentito nominare questo romanzo fin dai tempi della scuola, quindi... diciamo che mi sono tolta questa curiosità, di sapere di che si trattava :D
    ... e mi ha fatto piacere leggere qualcosa di nuovo, che non avrei mai scelto da sola, se non fosse stato x un GdL ^_^


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Meravigliosa cronaca familiare dell'Italia tra gli anni '30 e '50. Protagonista il linguaggio, gli aneddoti e le figure semplici di una famiglia come tante che vive e sopravvive al fascismo e alla guerra con un'ironia malinconica narrata in prima persona dalla stessa scrittrice. Personaggi veri e realmente esistiti che entrano ed escono nel nucleo caldo della famiglia, provata ma sempre unita.

    Mi ha fatto sentire nostalgia di casa!
     
    Top
    .
1 replies since 16/2/2014, 19:52   42 views
  Share  
.