Il ritorno di Sherlock Holmes (Sherlock Holmes # 6)

~ Arthur Conan Doyle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    978-88-541-1967-3
    Titolo: Il ritorno di Sherlock Holmes
    Titolo originale: The Return of Sherlock Holmes (1905)
    Autore: Arthur Conan Doyle
    Serie: Sherlock Holmes
    Traduttore: Rosati Bizzotto N.
    Editore: Newton Compton (collana Grandi tascabili economici)
    Edizione: 2010
    Scheda IBS
    Trama:
    "Il ritorno di Sherlock Holmes" è il libro con il quale Arthur Conan Doyle, assecondando le pressanti richieste del suo pubblico, fa sorprendentemente rientrare in scena il famoso investigatore, dopo averne narrato la morte in un'opera precedente. Scampato per miracolo, dunque, alla fine che il suo stesso autore aveva predisposto per lui, Sherlock Holmes riappare in una Londra che la sua lunga assenza ha reso più vulnerabile alle infaticabili trame dei criminali. Ma, spalleggiato dal fedelissimo Watson, il grande investigatore torna a fare uso della sua affilata intelligenza analitica nella densa nebbia inglese e nei delittuosi misteri che vi si occultano, offrendosi ancora come paladino di quei valori di razionalità e di umanesimo scientifico che ne hanno fatto un eroe-simbolo dell'Inghilterra vittoriana e positivista.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Ho già detto altrove che preferisco il Conan Doyle dei racconti che non quello dei romanzi lunghi.
    Le elucubrazioni mentali di Sherlock rendono il meglio quando non sono allungate e anche il povero Watson risulta più interessante quando conciso e senza possibilità di divagare.
    Assistiamo, in questa raccolta, al ritorno forzato di Sherlock, dopo la sua "morte" sulle cascate... credo che questo sia stato il primo (se non l'unico) caso in cui uno scrittore non è riuscito a liberarsi del proprio personaggio ingombrante a causa di un vero e proprio sommoviemnto popolare.
    Sherlock torna, sparisce Mary (senza troppe spiegazioni, almeno non le ho notate) e si riforma il dinamico duo.
    I racconti iniziano ad assomigliarsi un po' tutti, a volte il "trucco" è simile se non uguale a quello già usato in precedenza e a volte i collegamenti logici sono un po' stiracchiati... ma il fascino di Sherlock resta comunque intatto, grazie anche alla nuova stagione dello "Sherlock" dela BBC (la terza, trasmessa proprèio mentre stavo leggendo l'antologia) che riprende alcuni dei racconti presenti in questo volume.

    4 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 24/1/2014, 16:29   30 views
  Share  
.