Oltre le apparenze

~ Charlotte Link

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Più riguardo a Oltre le apparenze
    Titolo: Oltre le apparenze
    Titolo originale: Der Beobachter (2011)
    Autore: Charlotte Link
    Traduttore: Gandini U.
    Editore: Corbaccio (collana Narratori Corbaccio)
    Prima Edizione: 2012
    Scheda IBS
    Trama:
    Osserva le vite degli altri. Osserva la vita delle donne. Le osserva e finge di vivere al loro fianco. Conosce tutto di loro mentre fugge da se stesso. Da osservatore si innamora di Gillian Ward, donna in carriera, un matrimonio felice, una bellissima bambina. L'osservatore vive una perfetta e felice vita illusoria con lei, a distanza. Finché si accorge dell'inganno che egli stesso ha ordito, finché si accorge che niente è come sembra. Intanto Londra è sconvolta da una serie di efferati omicidi. Le vittime sono donne, uccise in modo sadico. La polizia cerca uno psicopatico, un uomo che odia le donne, uno che le osserva.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Frammentario, almeno all'inizio, con tante fotografie di storie presentate al lettore senza apparente collegamento tra di loro.
    Quando alla fine la storia decolla riulta facile, se si è letto abbastanza, capire chi è il vero colpevole, anche se le motivazioni ne fanno un cattivo politicamente corretto... come va di moda ultimamente.
    Scene di azione, alcune improbabili nel contesto, con una (inevitabile) venatura rosa a fare da sottofondo al tutto.
    Poteva essere anche una lettura interessante, se non originale, se non fosse stato per l'ostacolo più ostico della lettura... la traduzione.
    Traduzione molto approssimativa, dialoghi che non scorrono e che suonano assurdi se si considera il modo di parlare moderno. Non so dire se il difetto sia dovuto ad una traduzione letterale, l'originale è in tedesco e non sono in grado di risalire alla frase originale per vedere se suona bene nella lingua di origine quanto suona male in italiano.
    Una lettura faticosa, alla fine, con la storia che non riusciva prendere come serviva per sbattere i difetti sotto la superficie.

    3 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 23/1/2014, 18:42   35 views
  Share  
.