Ogni maledetto lunedì su due

~ Zerocalcare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    512mJkLFiUL._
    Titolo: Ogni maledetto lunedì su due
    Autore: Zerocalcare
    Anno: 2013
    Editore: Bao Publishing
    Pagine: 216
    Descrizione: Quasi due anni di blog. Il manifesto di una generazione raccontato attraverso le sfaccettate manifestazioni della coscienza, della morale e della cultura di Zerocalcare, che vanno dall'immancabile armadillo a un'infinità di icone dell'animazione, della TV, della cultura pop a cavallo tra anni Ottanta e Novanta. Corredato da quasi cinquanta pagine di materiale inedito a colori, "Ogni maledetto lunedì su due" documenta in maniera onesta, divertita e spietata la perdita delle illusioni e il bisogno di protrarre il più possibile il tempo in cui ci si può dire responsabili, senza ammettere di essere adulti.

    Il volume ripropone le strisce già pubblicate sul blog, fin qui niente di nuovo; le arricchisce però di un interessante filo conduttore, che in alcuni tratti mi ha fatto esclamare "Cavoli, che roba profonda" e addirittura tornare a rileggermi le vignette per coglierle appieno. Riflessioni che non sono di una sola persona, ma che esprimono sicuramente un clima generazionale diffuso.
    Commento personale: le vignette le avevo già lette tutte, sulle riflessioni del filo conduttore ci sono rimasta secca, cavoli.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Ho aspettato anni prima di leggere questo volumetto così da non ricordare a perfezione quanto già letto nel suo blog e ne è davvero valsa la pena. La metafora della zattera su cui si basa la storia originale che collega quanto già apparso nel blog è da applausi. Stavolta promosso a pieni voti ;)
     
    Top
    .
1 replies since 22/1/2014, 11:10   36 views
  Share  
.