Memorie di una geisha

~ Arthur Golden

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: Memorie di una geisha
    Titolo originale: Memoirs of a Geisha
    Autore: Arthur Golden
    Anno di pubblicazione: 1997
    Anno di pubblicazione in Italia: 1998
    Editore: Longanesi - TEA
    Pagine: 576 pp.
    Prezzo: 8,90 €
    Disponibilità: ampia
    Adatto: 14+
    ISBN:9788830414686

    Trama:
    Circondate da un'aura di mistero, le geishe hanno sempre esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile. Ma chi sono in realtà queste donne? A tutte le domande che queste figure leggendarie suscitano, Arthur Golden ha risposto con un romanzo, profondamente documentato, che conserva tutta l'immediatezza e l'emozione di una storia vera. Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina e tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata.

    Fonti: Ibs.it - Wikipedia
    Sito web ufficiale:

    Curiosità:
    Da questo libro è stato tratto il film Memorie di una geisha di Rob Marshall del 2005.
     
    Top
    .
  2. babyvale92
     
    .

    User deleted


    che dire..per me un bellissimo libro!
    mi ha presa molto pur non essendo il mio genere!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21,897
    Location
    Como

    Status
    offline
    Ho letto questo libro un po' di tempo fa, in un periodo per me molto jap
    Mi era piaciuto parecchio e mi ha portato a leggere altri libri che ho amato ancora di più!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io lo lessi quando uscì... e ho pensato di essere l'unica pazza a cui era piaciuto, visto che nessuno lo aveva neanche sentito nominare... poi per fortuna è uscito il film e finalmente posso parlarne con qualcuno XD!!!!
     
    Top
    .
  5. babyvale92
     
    .

    User deleted


    io non ho nemmeno visto il film e sinceramente non avrei nemmeno preso il libro ma poi mia zia me l'ha regalato...XD
     
    Top
    .
  6. CailldiAvalon
     
    .

    User deleted


    :gaylord.gif: :gaylord.gif: :gaylord.gif: :gaylord.gif:

    Che meraviglia di libro!

    E' uno di quelli che vorrei ricominciare da capo ogni volta che mi capita in mano!
    *__*

    Di questo libro mi è piaciuta soprattutto l'impostazione, il punto di vista narrativo, il modo con cui il passato della protagonista viene molto più che narrato, perchè il lettore arriva a viverlo!

    E poi, ragazzi, ci sono dei passi che sono pura poesia!
    Sembra davvero di essere strappati al nostro mondo per ritrovarsi in quello delle Geishe
     
    Top
    .
  7. Venditrice d'Inchiostro
     
    .

    User deleted


    Uuuuuh che libro favoloso *-* l'ho adorato dalla prima all'ultima pagina!
    Beh oddio, dalla prima no... diciamo che il primo capitolo mi ha fatto crollare le braccia, Chiyo nella sua casa ubriaca non mi piaceva nemmeno un po'!
    Me lo sto rileggendo proprio in questi giorni...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    m13vzLw1pOjABQuYLTwd3_A

    Titolo: Memorie di una geisha
    Autore: Arthur Golden
    Anno: 1998
    Editore: Longanesi & c.
    Pagine: 571

    Descrizione:
    Circondate da un'aura romantica e misteriosa, le geishe hanno spesso esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile, amplificata dalle leggende che circondano la loro esistenza. Come e perché si diventa geishe? In quale modo le fanciulle vengono istruite? Quali sono i rituali e le "abilità" da apprendere? A queste domande risponde il racconto in prima persona di una geisha, Sayuri, attraverso le complesse, affascinanti tradizioni giapponesi e l'intima essenza, il significato più profondo, nel bene e nel male della vita della geisha. E benché Sayuri racconti la sua storia con la pacata saggezza di chi ha ormai percorso gran parte della vita, la sua voce tesse una trama precisa e vivida, permettendo di entrare in un universo al contempo splendido e crudele.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Non ero particolarmente attratta da questo libro, l'avevo solo inserito nella sfida americana di Altrove... Leggendolo però mi ha conquistata: nonostante la mole scorre benissimo e si fa divorare! Molto interessante anche nella descrizione delle abitudini delle geishe e di tutto il "contorno" (l'okiya, il danna ecc.) di cui non ero a conoscenza.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    A me questo libro è piaciuto moltissimo. Non mi ha annoiato nulla. Forse perché sono un'amante del Giappone. XD Mentre leggevo il romanzo ho dato una sbirciatina su youtube vedendo pezzettini del film, che mi hanno un po' delusa per come mi ero costruita io 'mentalmente' la storia.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    A me questo libro è piaciuto moltissimo. Non mi ha annoiato nulla. Forse perché sono un'amante del Giappone. XD Mentre leggevo il romanzo ho dato una sbirciatina su youtube vedendo pezzettini del film, che mi hanno un po' delusa per come mi ero costruita io 'mentalmente' la storia.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    8,070

    Status
    Anonymous
    uno dei miei libri preferiti. l'ho amato dalla prima all'ultima pagina senza mai annoiarmi. poi anche a me il mondo del Giappone mi ha sempre affascinato :)
     
    Top
    .
  13. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    viva il Giuappone, andateci se gia non l'avete fatto
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Vi lascio quello che scrissi nel 2006... altri tempi, altro forum...
    Inutile dire che non mi è piaciuto molto...
    CITAZIONE
    La prima cosa che mi ha infastidito è stata la prefazione, dove l'autore cerca di far passare la storia narrata come una storia vera, ottenuta con grandi sacrifici. Questo stride notevolmente con i ringraziamenti alla fine, visto che poi rivela come in realtà l'intera storia sia stata basata sui racconti della Iwasaki e su ricerche storiche.
    Poteva risparmiarselo... il libro non ne avrebbe perso.

    Un'altra cosa che mi ha lasciato perplessa (ma non so se la colpa è della traduzione) è l'assoluta mancanza dell'utilizzo dei nomi tradizionali delle varie figure citate.
    L'autore (o il traduttore) cita vari oggetti, cibi, parole realitve a comportamenti tipicamente giapponese... e non una volta nomina il vero nome delle Geishe di Kyoto (che vengono definite Geiko - se non sbaglio) o quello delle apprendiste Geishe, le Maiko.
    Sarà eccessivo, ma l'ho trovato come una sorta di mancanza di rispetto per le figure che dovevano essere al centro del racconto.

    Irritante invece la costante affermazione riguardante l'erronea interpretazione che gli occidentali hanno delle Geishe (che non sono prostitute come pensa la maggior parte degli stranieri) e il continuo rimarcare il fatto che la loro vita è comunque costellata di clienti fissi (o occasionali), ma sempre scelti solo a causa del beneficio economico che potevano portare alla geisha e alla casa che le ospita (e che si prende buona parte dei loro guadagni come risarcimento delle spese fatte durante l'addestramento) e che mai è permesso loro di avere un amante (o un amore) solo per piacere personale.

    Per finire... il finale!
    Non c'è nulla di meno giapponese di un lieto fine.
    Siamo d'accordo, non è un libro scritto da un giapponese, ma la cosa lascia comunque un senso di insoddisfazione.

    Lo so... sono troppo fissata, ma adesso andrò a caccia del libro scritto da Mineko Iwasaki, tanto per scoprire il suo punto di vista sulla vita delle Geishe, certamente un filo più aderente alla realtà.
     
    Top
    .
  15. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    l'universo geisha e' vastissimo, ho un libro giu' che ho comprato a Kyoto, che dedica un capitolo intero a tutte le variazioni possibili e immaginabili sul trucco, disegno, acconciatura dei capelli,
    su stili estetiche nomi e qualita', ma questo romanzo non l'ho mai letto -
     
    Top
    .
14 replies since 29/5/2009, 18:35   122 views
  Share  
.