La pietra del cielo (Le cronache di Camelot # 1)

~ Jack Whyte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Immagine%202024-05-09%20172535

    Titolo: La pietra del cielo
    Titolo originale: The Skystone (1992)
    Autore: Jack Whyte
    Serie: Le cronache di Camelot 1/8
    Traduttore: Bini S.
    Editore: Piemme (collana Bestseller)
    Prima Edizione: 2009

    Trama:
    Gaio Publio Varro, veterano delle legioni africane, al termine di una lunga carriera militare torna nella sua terra natale: la Britannia. È l'anno del Signore 369 quando lascia l'esercito romano e decide di riprendere l'attività che fu dei suoi avi: il fabbro. Anni prima, suo nonno, con il ferro estratto da una pietra "caduta dal cielo", aveva creato armi che si conservano affilate e lucenti come nessun altra. Combattente, politico, uomo di grande fascino, Publio Varro affronta mille vicissitudini, giungendo a prosciugare un intero lago per ritrovare quelle pietre misteriose e forgiare una spada leggendaria: Excalibur. Lui ancora non sa che quella spada segnerà il destino di un suo diretto discendente, il futuro re di tutta la Britannia, Artù.

    Edited by K.E.R - 9/5/2024, 17:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    bellissima saga! dovevo leggere anche quella di Cornwell, ma non tradirò Jack :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    online
    L'hai già letta?
    Se no... partiamo con la saga (a ritmo di un libro ogni tre mesi) sul Mondo prorpio adesso.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    si, tutti e otto! magari vi aspetto per quella di Lancillotto :)

    ps scarsa la rima :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE (Elianto782 @ 3/1/2014, 19:18) 
    bellissima saga! dovevo leggere anche quella di Cornwell, ma non tradirò Jack :D

    quoto! io le ho lette entrambe: Cornwell è proprio un altro genere, più fantastico, mentre Whyte è decisamente più storico e concreto. Whyte mi è piaciuto decisamente di più...

    Lancillotto? interessante...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Nel frattempo ho letto il prologo...
    Quella di Lancillotto non l'ho comprata... non avendo letto questa, ho evitato di accumulare altra roba.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    online
    La saga arturiana dal punto di vista storico, attraverso la voce dell'ex soldato romano Gaio Publio Varro.
    Nozioni storiche e geografiche precise ed esaurienti, forse troppo per chi si aspetta una storia con magia e mirabolanti effetti speciali come solitamente sono i romanzi ad ambientazione arturiana.

    Qui abbiamo i romani britannici che devono combattere e sopravvivere negli anni che precedono la caduta dell'Impero Romano e l'arrivo del medioevo più buio.
    Abbiamo citazioni e riferimenti che permettono, a chi conosce le varie sfaettature della saga, di riconoscere dettagli e di posizionarli nel contesto più ampio del mito.
    Abbiamo Camelot (la stiamo costruendo), abbiamo la spada, abbiamo il lago e la sua dama... ma non abbiamo magia e stupore. Solo logica e storia.

    Bello e avvincente, al punto da farti solvolare (perché non li noti) gli errori di traduzione e la sintassi a volte pittoresca che incontri strada facendo.

    5 / 5
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Ho appena trovato la saga a pochi euri all'usato... credo che a breve mi (ri)butterò anche su questa.
     
    Top
    .
7 replies since 3/1/2014, 18:02   61 views
  Share  
.