Pane e bugie

~ Dario Bressanini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    pane-e-bugie-250
    Titolo: Pane e bugie
    Autore: Dario Bressanini
    Anno: 2010
    Editore: Chiarelettere
    Pagine: 328
    Descrizione:l pesto è cancerogeno. Lo zucchero bianco: per carità! Meglio quello di canna. Il glutammato fa malissimo... E gli spaghetti radioattivi? Ah no, io compro solo pane biologico, prodotti locali e di stagione. Quanta apprensione intorno alla nostra tavola. E quante bugie. Ma a chi dobbiamo credere? L'approssimazione in cucina non funziona, nemmeno per preparare un piatto di spaghetti. Meglio verificare quanto Tv, Web, giornali, radio ci propinano ogni giorno: mentre ci scanniamo sugli OGM in realtà già mangiamo frutta, verdura e cereali derivati da modificazioni genetiche indotte da radiazioni nucleari (perché nessuno lo dice?); abbiamo il terrore della chimica ma ci dimentichiamo che per esempio la vanillina è un estratto da una lavorazione del petrolio e che il caffè contiene sostanze cancerogene. Mostri come la fragola-pesce e altre diavolerie occupano il nostro immaginario, ma quali sono davvero i rischi che corriamo? Ecco un aiuto a non farsi ingannare da messaggi troppo facili ed emotivi.


    Vabbè, Bressanini è uno dei miei miti, vorrei troppo essere come lui, quindi dire che consiglio caldamente questo libro è scontatissimo.
    La scienza non dà certezze, ma nemmeno opinioni. E ci aiuta a difenderci da chi, in buona fede o meno, è abituato a prenderci per il naso. Un buon invito a sviluppare ed affinare il proprio spirito critico e ad usare la testa in ambito alimentare ma non solo. Fa riflettere su quanto sia la formazione che l'informazione scientifica siano carenti nel nostro Paese, quanto poco peso si dia alla preparazione dei cittadini in un ambito tanto utile ad affrontare il quotidiano. E sia chiaro: per "preparazione" non intendo il sapere nozionistico, ma una sana propensione al dubbio, all'approfondimento e alla verifica delle fonti.
    Bressanini aiuta a gettare nuova luce sul luogo comune in ambito alimentare andando al di là della paura irrazionale, delle strategie di marketing e del passaparola. Quando lessi questo saggio lo trovai un po' troppo livoroso, ma approfondendo il tema "bufale alimentari", a cui mi sono appassionata (e tra l'altro spero di diventare nutrizionista quanto prima, quindi è praticamente un dovere), mi sono resa conto che fa bene... praticamente spesso ci ritroviamo a combattere contro i mulini a vento, l'acido ti sale.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Stima per Bressanini... Il libro in particolar modo mi incuriosisce davvero molto, è una lettura che mi piacerebbe davvero affrontare prima o poi... Soprattutto perché conoscendo, più che altro di fama, l'autore, penso che potrebbe aiutarmi a gettare un po' di luce su tante cazz*te lette qua e là...
    Presti?
     
    Top
    .
  3. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    Eccerto, se vuoi ti passo anche Le Bugie nel Carrello che devo ancora leggere (per questo non ho aperto ancora la scheda), è praticamente un suo sequel.
     
    Top
    .
2 replies since 2/12/2013, 00:14   57 views
  Share  
.