Knights of Sidonia

~ Tsutomu Nihei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline

    Titolo: Knigths of Sidonia
    Autore: Tsutomu Nihei
    Anno: 2009
    Editore: Panini Comics
    Pagine: circa 180 per volume
    Descrizione:
    Sidonia è un'astronave enorme, adibita alla ricerca di risorse da sfruttare. Questa ricerca "al buio" porta molte volte la colonia a scontrarsi con orrendi e giganteschi mostri chiamati Gauna. Nagate Tanikaze, il protagonista della storia, nonostante sia sempre stato ai margini della società, inizia a conoscere nuove persone, iniziando così un percorso di crescita personale che lo porterà molto lontano.






    Provo ad iniziare una nuova serie, visto che in questo periodo sono in vena di fumetti :P
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mi piace molto Nihei (l'ho conosciuto con Blame!), però non ho ancora letto questa serie perché di solito preferisco aspettare che si concludano. L'unica cosa che ho notato è che il tratto è molto diverso dal suo stile classico dei lavori precedenti, meno spigoloso e più tondeggiante. Cosa che mi ha lasciato perplesso visto che era una delle sue caratteristiche principali che lo rendevano interessante, secondo me. Quindi sono curioso di sapere com'è questo, anche perché di solito le sue storie erano molto criptiche e difficili da seguire, mentre credo che questo sia più "lineare". Attendo una tua recensione, anche dopo pochi albi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Domanda: legami?

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mi pare di aver letto che l'autore abbia voluto fare un omaggio ai Muse, ma dal punto di vista narrativo non c'è alcun nesso.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (absolute @ 25/11/2013, 09:27) 
    Mi piace molto Nihei (l'ho conosciuto con Blame!), però non ho ancora letto questa serie perché di solito preferisco aspettare che si concludano. L'unica cosa che ho notato è che il tratto è molto diverso dal suo stile classico dei lavori precedenti, meno spigoloso e più tondeggiante. Cosa che mi ha lasciato perplesso visto che era una delle sue caratteristiche principali che lo rendevano interessante, secondo me. Quindi sono curioso di sapere com'è questo, anche perché di solito le sue storie erano molto criptiche e difficili da seguire, mentre credo che questo sia più "lineare". Attendo una tua recensione, anche dopo pochi albi.

    Ok sarà fatto! stavolta ho deciso senza accettare consigli da nessuno, visto che l'ultima volta mi son preso una decina di albi, salvo poi capire che non era roba per me dopo un albo e mezzo e non so come liberarmene ora :D Quindi ho preso il primo numero e vediamo se mi convince, volevo una tematica fantascientifica.
    in giro ho letto che ė più commerciale dei suoi precedenti lavori, vedremo tra qualche giorno :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Negli scorsi mesi ho recuperato diversi manga e ho dato precedenza a Nihei. Nonostante gli altri li avessi già letti in qualche modo ho comprato anche questa serie completamente a scatola chiusa. Nonostante mi riprometta sempre di non iniziare mai qualcosa che sia ancora in corso, incuriosito dal fatto che ne abbiano già fatto una trasposizione animata (prima stagione conclusa, seconda in arrivo), mi sono deciso a leggerlo.
    Devo dire che le mie paure sono state confermate. Questo lavoro è senza dubbio il più commerciale di Nihei e, di conseguenza, il suo peggiore. Secondo me lui è un ottimo autore quando si parla di opere di nicchia (BLAME!, Biomega, Abara), ma col commerciale si uniforma troppo agli standard conservando ben poco dei suoi tratti caratteristici. A partire dallo stile grafico. Uno dei suoi punti di forza erano i paesaggi, spesso chiusi e claustrofobici, strutture frastagliate ma spesso racchiuse in parallelepipedi (d'altronde lui è architetto) e tratti molto indefiniti. In questo manga ha cambiato totalmente il character deisgn rendendo tutti i volti tondi e praticamente indistinguibili (non che prima lo fossero tanto, ma almeno erano meno ridicoli), ma soprattutto abbandonando il suo punto di forza: i paesaggi. Inoltre per rendere la sua storia "commerciale" (ok, capisco che deve campare anche lui, ma oramai il successo ce l'aveva, poteva anche continuare con opere di nicchia secondo me) è partito da una storia mecha e ha inserito fan service. Due cose che in genere mi fanno storcere molto il naso. E infatti così è stato. Ed è un peccato perché comunque la storia di base si vede che è sua, mantiene le sue caratteristiche, ha anche riciclato nomi e soggetti dei precedenti lavori e stavolta è anche molto meno criptico degli altri lavori. Però ritengo che questo sia un gran passo indietro. Non so se qualcuno ha visto/letto Bakuman, a me ricorda un po' il percorso di quei due mangaka e la storia di Reversi.
    Mi dispiace molto, sono rimasto molto deluso, oramai la serie l'ho comprata, continuerò a comprarla e ho anche visto la prima stagione dell'anime e continuerò anche con la seconda, ma non sono per nulla soddisfatto.

    Tu l'hai poi letto?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Devo riprendere dall'inizio il primo volumetto e poi decidere se proseguire o meno! per gli acquisti di fumetti la priorità ė per Saga di Vaughan! :)
     
    Top
    .
6 replies since 24/11/2013, 17:35   67 views
  Share  
.