Non buttiamoci giù

~ Nick Hornby

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    $(KGrHqN,!iUE1N4J3HCCBNYnwYSCYw~~_35

    Titolo: Non buttiamoci giù
    Autore: Nick Hornby
    Anno: 2005
    Editore: Guanda
    Pagine: 295
    Descrizione:
    Su un altissimo grattacielo londinese, la notte di San Silvestro, mentre imperversano botti e festeggiamenti, un presentatore televisivo in crisi matrimoniale e professionale decide di suicidarsi buttandosi giù dall'ultimo piano. Ma al momento decisivo si accorge di non essere da solo su quel grattacielo: c'è vicino a lui una donna disperata, senza lavoro e senza marito, alle prese con un figlio autistico. Anche lei sta per buttarsi giù. Ma spuntano anche una ragazzina di 15 anni, sedotta e poi lasciata da un ragazzo, e un musicista americano fallito, ora cameriere in una pizzeria, pure lui abbandonato dalla ragazza. Anche loro vogliono suicidarsi. Forse sono un po' troppi...


    Edited by airin‚ - 26/10/2013, 11:09
     
    Top
    .
  2. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    sembra interessante *_*
     
    Top
    .
  3. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    Letto! Concordo sulla descrizione insensata, però devo specificare una cosa:
    CITAZIONE
    Pizzeria non direi proprio, dato che "salta hamburger" (lo dice più volte nel testo)... Davvero l'ha letto, chi ha scritto sto riassunto? o.o

    JJ consegna le pizze, andare a lavorare al Burger King è un'opzione a cui pensa successivamente e che continua a pararglisi davanti più volte visto che difficilmente manterrà il posto di lavoro :D

    Ad ogni modo ho letto molti commenti delusi di Anobii e Goodreads, a me è piaciuto molto, a dire il vero. Come al solito le critiche vertono su traduzioni che lasciano a desiderare; io, purtroppo, non ho mai avuto naso e competenze per scovare errori o cattive costruzioni dovute alla traduzione (a parte degli erroroni grossolani sulle locuzioni e sulle frasi fatte), quindi non so dire. Mi è piaciuta molto la scelta della narrazione a saltelli che dà voce a un personaggio, poi all'altro, il cambio di registro, e sulle parolacce non ho niente da ridire.
    Non è sta letturona impegnata, però ero nel mood migliore per potermelo godere.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Pardon per la svista ;)
     
    Top
    .
3 replies since 18/10/2013, 19:48   58 views
  Share  
.