La variante di Lüneburg

~ Paolo Maurensig

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    luneburg

    Titolo:La variante di Lüneburg
    Autore: Paolo Maurensig
    Anno: 1993
    Editore: Adelphi
    Pagine:158
    IBS
    Descrizione:
    Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. E' un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L'esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un'altra:
    è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un inferno che ha la forma di una scacchiera. Risalendo indietro, mossa per mossa, troveremo due maestri del gioco, opposti in tutto e animati da un odio inesauribile che attraversano gli anni e i cataclismi politici pensando soprattutto ad affilare le proprie armi per sopraffarsi. Che uno dei due sia l'ebreo e l'altro sia stato un ufficiale nazista è solo uno dei vari corollari del teorema.


    Mannaggia agli spoiler nelle descrizioni dei libri!!! ARGH sono al 75% e la lettura è rovinata, maledetto IBS -.-
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Libro spiazzante.
    Parla di scacchi, quindi sicuramente suscita il mio interesse a prescindere. Però è strano, è narrato in maniera sconnessa, ci ho messo un po' a ingranare. Oltretutto a metà cambia completamente: non solo il narratore e il punto di vista sono altri, ma l'ambientazione e la vicenda stessa variano improvvisamente e senza preavviso.
    Parte un lungo flashback senza ritorno al presente in cui viene svelato - o meglio, in realtà lasciato intuire perché non è mai esplicitato il legame del morto con cui si apre il racconto e il ragazzo misterioso. La causa della morte viene immaginata ma non inscenata, e questa scelta di lasciare "in sospeso" mi ha colpito molto. Quasi come una partita di scacchi in cui a un certo punto uno si arrende perché "prevede" lo svolgimento della partita e non occorre andare avanti fino alla fine.


    Bello.

    Ecco una cosa che mi è mancata in un libro così è la descrizione di qualche partita, la spiegazione di come è in pratica questa mossa luneburg... o come potrebbe essere... sacrificio di cavallo, sì ma...?

    OT
    Segnalavo altrove che viene citata l'immortale, partita a scacchi semplicemente fantastica: potete trovarla qui, se foste interessati... http://it.wikipedia.org/wiki/L'immortale_(scacchi)
    Io ogni volta che mi rimetto a guardarla rabbrividisco ^^



    Edited by °Ln - 15/10/2013, 22:50
     
    Top
    .
  3. Fa}
     
    .

    User deleted


    è piaciuto molto anche a me, un libro scorrevole e costuito in maniera interessante e curiosa.
     
    Top
    .
  4. pv.5
     
    .

    User deleted


    Favoloso.
    Che dire... 5 pallini.
    Ai nazisti di merda va bene solo una pallottola in testa.
    Anche se impiccati per le palle sarebbe meglio.
     
    Top
    .
  5. ‘R-ƒräncës‚
     
    .

    User deleted


    Ho preferito la Teoria delle Ombre, ma a me comunque Maurensig piace sempre. Nonostante non sia il thriller da super effetti speciali mi prende in ogni libro, mi fa stare col fiato sospeso.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,162

    Status
    offline
    CITAZIONE (pv @ 20/7/2004, 22:41)
    CITAZIONE
    Un libro imperdibile..........anche se mi pare che ci siano piu' contatti tra il cinema e gli scacchi che tra scacchi e letteratura.

    Comunque questo "giallo" o meglio "noir" spiega tutto quello che un giocatore prova .
    Chi gioca si immedesima e chi vuole capire puo' intuirlo.

    La variante di Luneburg -- Paolo Maurenzig  - Adelphi

    160 pg

    Adatto alle vacanze,  imperdibile per chi gioca e per chi vuol capire come pensa uno scacchista.

    Finito.

    Non c'entra nulla con quanto scritto sopra.

    Gli scacchi sono solo un espediente.
    Il succo del libro e' che da un qualcosa di simile ai libri sui sui lager di Primo Levi (piu' i "sommersi e salvati" che "se questo e' un uomo o la tregua") si trae lo spunto per un dubbio.
    Perche' c'e' stato il morto?

    La risposta e' nelle prime 20 pagine del libro.
    Sì, il finale e' all'inzio.

    Poi , sembrando divagare, il cappio si stringe.
    E si spiega l'esecuzione.
    ........leggendolo capirete di piu'...........

    E gli scacchi?
    Senza la "passione" per gli scacchi l'esecuzione non poteva avvenire.

    In poche parole: Gli scacchi ti hanno condannato a morte, ma lo meritavi, eccome! :angry:
     
    Top
    .
5 replies since 13/10/2013, 21:15   530 views
  Share  
.