Anatomie. Storia culturale del corpo umano.

~ Hugh Aldersey-Williams

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. An*
     
    .

    User deleted


    9788817065429g
    Titolo: Anatomie. Storia culturale del corpo umano.
    Autore: Aldersey-Williams Hugh
    Anno: 2013
    Editore: Rizzoli
    Pagine: 490
    Link ibs
    Descrizione:Perché presso diverse culture è il fegato, e non il cuore, la sede della vita spirituale e affettiva dell'uomo? Possiamo non essere "legalmente" proprietari del nostro corpo? Monna Lisa non ha le sopracciglia e noi non lo notiamo: com'è possibile? Gli universi culturali e simbolici del corpo umano sono infiniti, sempre diversi nel corso della storia dell'umanità. In questo libro Aldersey-Williams ne traccia un ritratto sorprendente, ricco di scoperte e clamorose smentite, soffermandosi su significati e caratteri attribuiti alle sue parti e ai suoi organi: dagli studi di Leonardo sull'armonia delle proporzioni alla presunta purezza del sangue e della razza, dal cannibalismo alla simbologia dello scheletro, da Frankenstein ai robot umanoidi, dai crani rimpiccioliti di alcune tribù amazzoniche al cervello di Einstein, conservato a Princeton e studiato ancora oggi per scoprire il segreto del suo genio. Con scarsi risultati, a dir la verità: notizie bomba sui modi in cui la genialità si manifesta nel corpo fisico per ora non ci sono arrivate. Familiare eppure misterioso, il nostro corpo ha da dirci su noi stessi molto più di quanto immaginiamo.


    Devo dire che tutto sommato mi è piaciuto. Forse mi aspettavo qualcosa di più truce e accurato. In realtà è utile per avere spunti interessanti da approfondire. Le parti che coinvolgono la storia dell'arte, invece, sono interessanti e ben curate.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sembra interessante... se non costassi così tanto...
     
    Top
    .
  3. An*
     
    .

    User deleted


    Questo mese lo hanno cacciato dietro a mia mamma quelli di mondolibri e costava sui 10 euro, altrimenti non mi sarei sognata di comprarlo.
     
    Top
    .
2 replies since 30/9/2013, 19:24   43 views
  Share  
.