Bugiardi e innamorati

~ Richard Yates

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Meng
     
    .

    User deleted


    Richard-Yates-Bugiardi-e-innamorati

    Titolo: Bugiardi e innamorati
    Autore: Richard Yates
    Anno prima uscita: 1981
    Editore: Minimum Fax
    Pagine: 319
    Descrizione: La giovane moglie di un professore universitario, due bambini figli di madri divorziate, un'impulsiva prostituta londinese, un soldato in licenza a Parigi, una scultrice che sogna fama e gloria, un impiegato che aspira a una vita libera, uno scrittore in trasferta a Hollywood: da questi personaggi così vari, eppure uniti da uno stesso desiderio di qualcosa di nuovo che cambi le loro vite, il genio narrativo di Richard Yates tira fuori sette racconti che descrivono quel groviglio di sentimenti contraddittori, talvolta inconsapevoli e spesso incomprensibili che costituiscono un amore. E il lettore non può fare a meno di sentirsi trascinato, coinvolto, messo a nudo e infine assolto dalla propria umanità, così come vengono assolti, prima dell'ultima riga, i protagonisti di questa carrellata di affetti e menzogne.


    Avevo visto Revolutionary Road al cinema, ma non avevo mai letto nulla di Yates. Questo è il primo incontro ed è stato generalmente positivo. In realtà, come nel film, Yates è di un realismo estremo, presenta le situazioni senza abbellirle, anzi... Non esiste un minimo di miele in questi racconti, pur parlando di relazioni amorose... c'è la quotidianità così com'è, talvolta nel suo pieno squallore e anche se si incontrano personaggi strambi, in un qualche modo ci si ritrova davvero di più rispetto a tutte quelle storie d'amore che ci propinano da Hollywood :D È anche vero che per quanto mi riguarda, i racconti sono sempre svantaggiati rispetto ai romanzi veri e propri e quindi non so quanto porterò con me di questa raccolta... Diciamo che non mi è dispiaciuto, alcuni racconti mi hanno coinvolta più di altri, ma nessuno mi ha davvero colpita fino in fondo...
     
    Top
    .
  2. An*
     
    .

    User deleted


    Ho letto altri libri di Yates, prima o poi leggerò anche questo. Mi piacciono i libri che raccolgono le storie di tanti personaggi :) Comunque anche io ho avuto l'impressione che una delle sue cifre stilistiche sia il realismo. E non posso che concordare ulteriormente con te sul fatto che nel descrivere le relazioni amorose sia più che spietato, sto pensando a quelle descritte in Cold Spring Harbor, per esempio.
     
    Top
    .
  3. Meng
     
    .

    User deleted


    Prendo nota del titolo! Comunque mi piacerebbe approfondire l'autore in futuro ^_^
     
    Top
    .
2 replies since 28/9/2013, 16:24   44 views
  Share  
.