Cages

~ Dave McKean

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    cages-570x760
    Titolo:Cages
    Autore: Dave McKean
    Publication date December 1990 – May 1996
    Number of issues 10
    Editore: Dark Horse Comics (28 settembre 2010) / In Italia è pubblicato dalla Magic Press
    Pagine: 495
    Descrizione:
    Cages is a story about artists, belief, creativity and cats, illustrated in a stripped-down pen and ink style.



    "Cages" è l'opera definitiva di Dave Mckean: una vibrante graphic novel, ma anche una dissertazione sull'arte, sull'ispirazione che la attiva e sugli usi creativi e innovativi delle sue tecniche. Pubblicato tra il 1990 e il 1996, e raccolta in volume nel 1998, è diventata subito un best-seller. Da una trama scarna ed essenziale (le vite di un pittore, uno scrittore e un musicista che si incrociano l'una con l'altra), il racconto gradualmente si trasfigura in una allegoria immaginifica e l'intreccio di storie innesca un susseguirsi di stimoli visivi. Gran parte del libro sfrutta la tecnica del disegno a penna, ricordando molto da vicino l'arte di Egon Schiele. Spesso, però, si concede delle variazioni, passando da un medium e da uno stile all'altro (acquerello, aerografo, xilografia); l'effetto complessivo è un'esplosione di colori e motivi.



    Cages won two Harvey Awards, for "Best New Series" in 1992, when it was also nominated for "Special Award For Excellence In Presentation" and "Best Artist", and "Best Graphic Album of Previously Published Work" in 1999.
    It was also nominated for the "Best Finite Series" Eisner Award in 1993 and in the same year McKean was nominated for the "Best Cover Artist" Eisner Award for this work on Cages and Sandman.
     
    Top
    .
0 replies since 18/9/2013, 14:24   39 views
  Share  
.