Al servizio segreto di sua maestà

~ Ian Fleming

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Più riguardo a Agente 007 al servizio segreto di Sua Maestà
    Titolo: Al servizio segreto di sua maestà
    Titolo originale: On Her Majesty's Secret Service (1963)
    Autore: Ian Fleming
    Serie: James Bond
    Traduttore: Roselia Irti Rossi (?)
    Editore: TEA (collana Teadue)
    Prima Edizione: 1998
    Scheda IBS
    Trama:
    Nella sua base alpina, Blofeld sta sviluppando delle armi biologiche in grado di mettere in ginocchio l'Inghilterra.
    Nel frattempo, all'oscuro di tutto, James Bond sta per sposare Teresa di Vicenzo, la figlia del capo della malavita corsa.
    Quando viene mandato in Svizzera, il matrimonio di Bond e i piani di Blofeld entrano in collisione, disintegrandosi a vicenda in una tempesta di proiettili e di esplisivi, al punto che nessuno dei due uscirà vittorioso dallo scontro.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Non amo James Bond, ma non saprei dire perché... non sono mai stata attratta dai libri (anche se nella libreria di mio padre c'era la serie completa della Garzanti nella sua prima edizione) e credo di aver visto in tutto solo un paio di film dall'inzio alla fine... "Al servizio segreto di Sua Maestà" è uno di questi e il motivo per cui ho resistito per tutta la pellicola è la presenza di Dame Diana Rigg... meglio nota al tempo come "Emma Peel".
    Decisa a leggere qualcosa di Fleming ho preferito farlo seguendo un altro interesse... e mi sono procurata la versione audio reloaded raccontata da David Tennant.
    Nonostante sapessi che nel film Bond è interpretato (per la sola e unica volta) da George Lazenby, per tutta la durata dell'ascolto il volto che vedevo era quello di Sean Connery... mentre la descrizione della futura sposa faceva fatica a sovrapporsi a quella di Emma Peel... ma poco importa.
    Per il resto la storia del romanzo e quella del film sono stranamente simili, se non per pochi dettagli. Da quel che ho letto in giro, si può dire che il film tratto da questo romanzo sia uno dei più fedeli al racconto scritto.

    In conclusione non posso dire che non mi sia piaciuto, complice anche l'interpetazione di Tennant. Ci sono molte parti descrittive che, visti i film, non pensavo di trovare e molte cose sono anche divertenti.
    Non so se leggerò un altro libro di Fleming... ma viste le altre voci della nuova collana di audiobook, è probabile che mi decida per un secondo ascolo.



    4 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 14/9/2013, 15:40   105 views
  Share  
.