Il mastino dei Baskerville (Sherlock Holmes # 5)

~ Arthur Conan Doyle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Più riguardo a Il mastino dei Baskerville
    Titolo: Il mastino dei Baskerville
    Titolo originale: The hound of the Baskervilles (1901)
    Autore: Arthur Conan Doyle
    Serie: Sherlock Holmes
    Traduttore: O. Del Buono
    Editore: Mondadori (Oscar Classici Moderni 198)
    Edizione: 2001
    Scheda IBS
    Trama:
    La prematura e improvvisa scomparsa di Sir Charles Baskerville, ultimo occupante di Baskerville Hall, induce il dottore James Mortimer a ricorrere ai servigi del più grande investigatore d'Inghilterra: Sherlock Holmes. Ma non si tratta di un semplice omicidio, questa volta c'è qualcosa di più a movimentare le indagini degli occupanti di Baker Street. Una strana e arcana maledizione che attanaglia la famiglia Baskerville da tempo quasi immemore: un cane nero, un mastino con occhi infernali che, di notte, fende la brughiera alla ricerca dell'ultimo erede di turno. Aiutato dal fedele Watson, Sherlock Holmes si mette sulle tracce di questo mistero tentando con la sua ineguagliabile logica di districare la delicata matassa che avvolge i caso, sospeso tra realtà e soprannaturale. Il capolavoro di Sir Arthur Conan Doyle, l'impresa definitiva di Sherlock Holmes a metà tra racconto del terrore e giallo classico.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Avevo letto questa avventura di Sherlock in una edizione per ragazzi... edizioni che venivano spesso alleggerite per essere così più adatta ad un pubblico più giovane.
    Con la visione successiva di varie trasposzioni, la storia ha assunto varie sfumature e rileggendola adesso è stato come leggerla per la prima volta.
    A grandi linee la trama non è mai stata modificata e, nell'intreccio, spesso si fatica ad accettare tutti i colpi di scena imposti dall'autore. Pur restando un ottimo romanzo giallo, sembra quasi che Sherlock debba stupire per forza, anche in maniera a volte forzata e veramente esagerata rispetto ad una concreta fattibilità.
    Poi, magari all'epoca tutto in Inghilterra funzionava così alla perfezione da essere quasi "in tempo reale"... però da lettore moderno, alcune cose sanno quasi di fantascienza.
    Delle quattro stelline, una è solo per affetto.

    4 / 5
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    E' la prima volta che leggo un romanzo di Doyle e un'avventura di Sherlock Holmes e devo dire che è stata un'ottima prima lettura. La storia mi è piaciuta molto e non è stata scontata la fine; Sherlock Holmes mi ha fatto anche un po' sorridere, per il suo modo di fare e per come era iniziata la storia. Penso che leggerò altre sue avventure.
     
    Top
    .
1 replies since 14/9/2013, 15:00   66 views
  Share  
.