Micro

~ Michael Crichton, Richard Preston

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Più riguardo a Micro
    Titolo: Micro
    Titolo originale: Micro (2011)
    Autore: Michael Crichton, Richard Preston
    Traduttore: Doriana Camerlati
    Editore: Garzanti Libri
    Prima Edizione: 2013
    Scheda IBS
    Trama:
    Honolulu, Hawaii. In un buio stabile di periferia, ufficio di un piccolo avvocato del luogo, regna il silenzio. Tutto sembra in ordine. Se non fosse per tre cadaveri stesi sul pavimento. Sul loro corpo non ci sono segni di lotta, solo dei tagli piccolissimi ma profondi e letali. L'unico indizio trovato sul luogo del delitto è un minuscolo robot, quasi invisibile all'occhio umano, dotato di lame affilatissime. La polizia brancola nel buio. Quello che tutti ignorano è che la Nanigen Micro-Technologies, una società che si occupa di microtecnologie mediche, nella foresta hawaiana nasconde una base segreta, dove mette alla prova apparecchiature finora ignote alla comunità scientifica. Qui è in corso un'operazione rivoluzionaria dai finanziamenti occulti, tesa a studiare le infinite forme di vita di cui brulica il sottobosco per sfruttarne le risorse a scopo medicinale. I dirigenti della Nanigen sono pronti a uccidere chiunque metta i bastoni tra le ruote a questo investimento miliardario. Ma per i loro laboratori hanno bisogno di reclutare nuovi, ignari scienziati: un gruppo di dottorandi dell'università di Harvard capitanati da Peter Jansen, esperto di veleni, e Karen King, aracnologa. I sette giovani, una volta approdati alle Hawaii, si trovano catapultati di persona in un pericolosissimo esperimento scientifico, e costretti a fronteggiare una natura sorprendentemente ostile e sconosciuta.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Manca la pennellata finale di Crichton, così come mancano le ultre super dettagliate spiegazioni su qualunque cosa venga nominato nella storia... spiegazioni che, ammettiamolo, negli ultimi libri avevano iniziato a prendere molto più spazio rispetto alla storia pura e semplice.
    Questa è un'avventura ben scritta o, meglio, ben completata da Richard Preston (fratello del Preston papà dell'Agente Speciale Pendergast) e autore di libri come "Area di contagio", "Contagio globale" e "Il giorno del cora", ormai non più reperibili nelle librerie nazionali.
    La storia di "Micro" prende spunto da tanti altri romanzi dello stesso Crichton, ricorda "Timeline" (con la minaturizzazione al posto del trasferimento temporale) o "Jurassic Park" (con vespe e formiche al posto di T-Rex o Velociraptor) e fa tornare in mente anche il più classico "Viaggio Allucinante" di Asimov, compresa la sequenza di mianutrizzazione alla quale, in questa versione più moderna, manca il siringone da inettare nel povero paziente.
    Le dimensioni dei protagonisti sono meno ridotte e, questo mi è piaciuto, quello che sembrava essere l'eroe di turno fa una brutta fine abbastanza presto.
    Per il resto tutto è abbastanza prevedibile e, considerato tutto, ben giostrato e dalla lettura veloce.
    Certo... fosse stato completato da Crichton forse avremmo avuto di più... ma sarebbero state pagine su pagine di spiegazioni tecniche e teoricopratiche e, alla fine, va bene anche così.

    4 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 14/9/2013, 14:33   25 views
  Share  
.