Le mille luci di New York

~ Jay McInerney

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    jpg
    Titolo:Le mille luci di New York
    Titolo originale: Bright Lights, Big City
    Autore: Jay McInerney
    Anno: 1984
    Editore: Bompiani
    Pagine: 153
    IBS
    Descrizione:
    E' il romanzo d'esordio di Jay McInerney, con il quale è assurto al rango di icona della letteratura post-minimalista degli anni Ottanta. Il suo percorso letterario successivo testimonia l'evoluzione di uno scrittore che ha saputo creare un universo personale divertente e trasgressivo, dove fra eccessi, violenze, celebrità, sesso e droghe, si aggira inquieto e romantico lo spettro dell'amore.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Molte persone hanno trovato questo romanzo fastidioso perché richiede un impersonificazione "obbligata": infatti viene scelto di utilizzare una tecnica narrativa molto particolare, ovvero tutto il romanzo è in seconda persona. Vengono quindi elencate le tue mille vicende, di te e del tuo lavoro, del ruolo che ricopri e dei tuoi rapporti con il tuo capo della tua difficile relazione con tua moglie, una modella fighissima e soprattutto della tua incessante vita notturna.
    Viene da sé che gli eccessi alcool-droga vadano a darti dritto dritto un pugno nello stomaco, e i tuoi risvegli nauseanti... finiscono per darti davvero la nausea!
    Dopo una partenza fin troppo sopra le righe e ben poco condivisibile, il fastidio (almeno per me) si è placato, mi sono abituata a questo appellativo continuo e mi sono fatta prendere dalla storia. Che tutto sommato non è malvagia.... Niente di eccelso, ma non malvagia.
    Concordo con chi ha detto che sembra una sit com, piena di luci ed effetti e situazioni adrenaliniche (cocainiche).
     
    Top
    .
1 replies since 9/9/2013, 15:15   42 views
  Share  
.