L'uomo che fu Giovedì

~ G.K.Chesterton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    9788845259517gkw2
    Titolo:L'uomo che fu Giovedì
    (The Man Who Was Thursday)
    Autore: G.K.Chesterton
    Anno: 1908
    Editore:Bompiani
    Pagine:227
    Descrizione:
    http://www.ibs.it/code/9788845259517/chest...he-giovedi.html
    Dopo un'animata discussione sul tema dell'anarchia, Lucian Gregory riesce a convincere il poeta e amico Gabriel Syme della serietà delle sue argomentazioni e a condurlo a una riunione del Consiglio Centrale Anarchico. I membri della setta hanno fatto però una scelta bizzarra, decidendo di assumere per maggior sicurezza i nomi dei giorni della settimana, e quando Syme sceglie di entrare a farne parte, gli viene assegnato il nome di Giovedì. Ma Syme in realtà non è ciò che dichiara di essere, bensì un agente di Scotland Yard... e da questa rivelazione prende l'avvio una girandola di false identità, misteriose allusioni e paradossali ambivalenze, perché ogni membro del consiglio ha i suoi segreti, e la trama diventa un susseguirsi di eventi concitati, che convergono verso l'enigmatica e imponente figura del Presidente, che ha assunto il nome del settimo giorno, Domenica. Ma qual è la natura di quest'associazione e quali sono i suoi veri scopi? E chi si cela dietro la figura di Domenica, che riesce a suscitare in Syme una paura irrazionale?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Libro abbandonato dopo averne letto circa un quarto.
    Scritto in maniera non particolarmente gradevole e/o coinvolgente, la trama si è rivelata ben presto tutt'altro che avvincente...
    Il titolo mi era parso particolarmente evocativo e invece mi sono ritrovata tra le mani una specie di giallo poliziesco ben poco surreale e, almeno stando alle prime battute, di una superficialità disarmante. Abbandonato senza sensi di colpa.
     
    Top
    .
1 replies since 9/9/2013, 14:37   51 views
  Share  
.