Black (La trilogia del circolo # 1)

~ Ted Dekker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Più riguardo a Black
    Titolo: Black. La trilogia del circolo
    Titolo originale: Black - The birth of evil (2004)
    Autore: Ted Dekker
    Serie: The Circle Series 1/5
    Traduttore: A. Donin
    Editore: Fanucci (collana Gli aceri)
    Prima Edizione: 2004
    Scheda IBS
    Trama:
    Nel tentativo di sfuggire ai sicari di uno strozzino al quale deve restituire centomila dollari, l'aspirante scrittore Thomas Hunter viene ferito da una pallottola alla testa e perde conoscenza. Al risveglio si ritrova catapultato in un incontaminato mondo futuro, nel quale scopre che la Terra antica, quella del 2010 in cui crede di vivere, è stata in realtà annientata da un letale virus a diffusione aerea, in grado di infettare in meno di tre settimane intere nazioni. Il multimilionario svizzero Valborg Svensson, finanziatore dello sviluppo dell'arma batteriologica, è infatti intenzionato ad accrescere il proprio potere attraverso l'arbitrario controllo del vaccino. PerThomas Hunter il compito di fermare il piano criminale di Valborg non sarà un'impresa agevole, perché ogni volta che si addormenta si risveglia alternativamente in uno dei due mondi, e si ritrova costretto ad assimilare gli usi e le regole di sopravvivenza del mondo futuro, fatto di foreste del bene e del male, di pipistrelli, e abitato da creature apparentemente selvagge, ma in verità docili e coscienziose come la bella Rachelle, la figlia del capo tribù, che lo presceglie come suo compagno. E mentre le lancette del tempo compiono il loro inesorabile cammino, collegamenti e parallelismi tra i due mondi rivelano un intreccio che forse solo Thomas è in grado di sbrogliare.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    In realtà non si tratta di una trilogia... ormai la serie ideata da Dekker è arrivata a cinque volumi, tra sequel e prequel... e non sarebbero neppure tre stellette, ma due e mezza...

    L'idea di base non sarebbe neppure male... se non fosse per l'assurdità del tutto.
    Sembra quasi di leggere l'abbozzo per un film con Van Damme o simili, con scene di lotta inverosimili e situazioni dove i protagonisti, fino a due secondi prima mister e miss nessuno, si trovano a coordinare i maggiorni enti governativi solo grazie alle informazioni ricevuto in sogno.
    Sogno che, essendo una dimensione parallela non ben precisata, ha tutto l'aspetto di un viaggio delirante in preda all'LSD... con riferimenti biblici e un messaggio di sottofondo che, forse per fortuna, non sono riuscita a cogliere.

    La cosa peggiore è che non finisce o, meglio, termina con un cliff-hanger grande come una casa e che prelude al secondo capitolo della serie. Motivo per cui, vista anche la piega che stava prendendo la storia onirica, preferisco mollare.

    2.5 / 5

    The Circle Series
    Black: The Birth of Evil (2004)
    Red: The Heroic Rescue (2004)
    White: The Great Pursuit (2004)
    Green: The Beginning and the End (2009)
    The Circle (2010)
     
    Top
    .
0 replies since 3/9/2013, 16:19   45 views
  Share  
.