Vesuvius

~ Marisa Ranieri Panetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hypothesis
     
    .

    User deleted


    msjc
    Titolo: Vesuvius
    Autore: Marisa Ranieri Panetta
    Anno: 2013
    Editore: Salani
    Pagine: 385
    Descrizione: Sotto le pendici verdeggianti del Vesuvio Flavia rimpiange la sorte che l'ha obbligata a sposare il ricchissimo Quinto, molto più anziano di lei. Dall'altra parte della strada, Lucio Ceio, brillante uomo politico, spia la sua inquietudine, pronto a offrirle un momento di dolcezza, una breve passione clandestina. Quinto, spesso lontano per affari, intraprende un viaggio che lo inghiottirà nel mistero; nel frattempo a Roma, Poppea, la moglie di Nerone, muore all'improvviso in circostanze poco chiare, e il console Plauzio, insieme ad altri senatori, aderisce a una congiura contro l'imperatore. Attimi di felicità e di tristezza, segreti tormentosi e brillanti carriere, vissuti da uomini e donne inconsapevoli della catastrofe che sta per abbattersi sulla bella e chiassosa città di Pompei. Dalla costa vesuviana a Rieti, dalla penisola iberica alla capitale dell'Impero si snodano le vicende di un'umanità vivida e vera, narrata nei luoghi stessi in cui ha abitato; un passato che diventa un presente familiare, a tratti intimo, in cui il lettore riconosce senza esitazione un patrimonio di storia e cultura molto più vicino a noi di quanto si possa immaginare. E su tutto incombe l'ombra del Vesuvio, il monte sacro a Giove, che nessuno all'epoca immaginava fosse un vulcano.
    [tratto da IBS

    Ho notato questo libro stamattina in libreria,ero curioso e avrei voluto prenderlo,ma rinunciai all'ultimo momento quando trovai altri due libri che cercavano da qualche tempo. Per ora,le recensioni sono un po' scostanti l'una dall'altra,c'è a chi piace e a chi annoia,ma io sono comunque tentato,anche perché il periodo storico è uno dei miei preferiti e anche Pompei,intesa come luogo,mi affascina tantissimo. Lunedì tornerò in negozio e lo comprerò e vi farò sapere.
     
    Top
    .
  2. Hypothesis
     
    .

    User deleted


    Terminato di leggere ieri sera. Che dire,un libro davvero bello. Consigliatissimo a tutti gli appassionati di storia e archeologia,in particolare romana. Gli ambienti,i gesti e le persone sono descritti in maniera impeccabile,tanto che sembra di essere davvero a Pompei. E su tutto incombe il Vesuvio,che,per quanto sia assurdo,nessuno pensava fosse un vulcano all'epoca.
     
    Top
    .
1 replies since 17/8/2013, 15:43   27 views
  Share  
.