Un enigma color porpora

~ Wolfram Fleischhauer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    Un-enigma-color-porpora-200x300
    Titolo:Un enigma color porpora
    Autore:Wolfram Fleischhauer
    Anno:
    Editore:TEA (collana Teadue)
    Pagine: 442
    Descrizione:
    http://www.ibs.it/code/9788850209873/fleis...or-porpora.html
    Al centro del racconto una serie di quadri che riproducono con diverse varianti un unico soggetto: la Dama in rosso. Il punto comune a tutti è l'anonimato degli autori, uno degli elementi su cui poggia il loro indubbio fascino. Protagonista, un disincantato professore di letteratura tedesca negli Stati Uniti, il quale, aiutato nelle ricerche dall'amico Nicolas Koszinski, intende scoprire il segreto nascosto in quelle immagini dipinte. Oggetto di tanta attenzione è Gabrielle d'Estrées, l'effigiata, giovane amante di Enrico di Navarra, divenuto re di Francia. Gabrielle, incinta di sei mesi, morì dopo alcuni giorni di lancinanti dolori nel 1599. Si trattò di morte naturale o di avvelenamento?

    CITAZIONE
    “Osservai stupito la singolare simmetria delle possibilità che intanto avevo tracciato davanti a me sulla carta. Le circostanze oscure della morte di Gabrielle e quei ritratti misteriosi formavano un’equazione con quattro soluzioni ignote e due possibili. Le linee tra le quattro possibilità sembravano formare un mirino.”

    nonostante il nome pressochè impronunciabile dell'autore sono stato pèiacevolemnte sorpreso dalla lettura. la mole di dettagli presenti lo fanno assomigliare quasi a un saggio più che a un romanzo, e per quanto mi è dato sapere e capire le ricostruzioni storiche sono altrettanto accurate..... bè molto più di saggi pseudostorici che mi sono capitati sotto mano.
    nonostante la quantità infinita di dati scorre abbastanza bene, sul filo di un erotismo non sempre particolarmente sottile.
     
    Top
    .
0 replies since 14/8/2013, 10:20   26 views
  Share  
.