Strade Blu

~ William Least Heat-Moon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raphsody
     
    .

    User deleted


    strade-blu
    Titolo: Strade Blu
    Autore: William Least Heat-Moon
    Anno: 2012
    Editore: Einaudi
    Pagine: 510
    Descrizione:1978. In un anno di speranze distrutte un ex insegnante di inglese del Missouri decide di mollare tutto per tirarsi fuori dalla solita vita. Il giorno dell'equinozio di primavera sale a bordo del suo sgangherato furgoncino e inizia un viaggio dentro l'America e dentro se stesso. Seguendo un itinerario circolare, da Columbia a Columbia, sulle strade secondarie degli Stati Uniti, quelle che un tempo le vecchie cartine segnavano in blu, attraversa le Caroline, il Texas meridionale, lo stato di Washington, il Montana e il New England. E riscopre infine un'America diversa, sconosciuta, come gli indimenticabili personaggi che popolano questo libro singolare. Un romanzo di incontri, ricerche, inaspettate svolte.
    [tratto da IBS]
    Un libro che ho trovato per caso in libreria. Non conoscevo Least prima di aver letto Strade Blu,ma ho davvero amato il suo stile narrativo,che intrecciava meticolosamente racconti di viaggio,pensieri,riflessioni,discorsi con estranei e descrizioni di luoghi sconosciuti,fornendo anche informazioni storiche. Un vero viaggio nell'America,non quella moderna e sfavillante che conosciamo noi,ma un'America interna,fatta di paesini sperduti e popolati da incredibili persone,saggi anziani e ragazzi sognatori. Certo,le oltre 500 pagine ricche di riflessioni e versi di Whitman a lungo andare risultano un po' pesanti,ma vale la pena leggere fino alla fine questo libro.
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    conosco di fama questo libro, che dovrebbe essere della fine degli anni 80 se non sbaglio perchè ne ho sentito parlare all'università dai miei amici girovaghi e ricordo che dicevano che qwuesto era una sorta di libro iniziatico.....


    infatti: 1ª ed. originale 1982
    CITAZIONE
    Nel 1978, dopo essersi separato dalla moglie e aver perso il suo lavoro di insegnante, l'autore, all'epoca trentottenne, decide di intraprendere un viaggio stradale attraverso tutti gli Stati Uniti, percorrendo solamente le "Blue Highways" (espressione coniata per designare le strade secondarie e poco frequentate tipiche dell'America interna e rurale, di solito tracciate in blu sugli atlanti stradali più datati come quelli della Rand McNally.
     
    Top
    .
  3. Raphsody
     
    .

    User deleted


    Sì,il viaggio si svolge,appunto,nel 1978. Però credo che la prima edizione tradotta in Italiano sia uscita lo scorso anno,poiché quando l'acquistai era nel reparto "Novità",a meno che non sia stato ristampato.
     
    Top
    .
2 replies since 7/8/2013, 18:51   41 views
  Share  
.