Gesù lava più bianco. Ovvero come la chiesa inventò il marketing

~ Bruno Ballardini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    41Uo5swC0%2BL._AA258_PIkin4,BottomRight,-36,22_AA280_SH20_OU29_
    Titolo: Gesù lava più bianco. Ovvero come la chiesa inventò il marketing
    Autore: Bruno Ballardini
    Anno: 2000
    Editore: Minimum Fax
    Pagine: 201
    Descrizione:
    ibs
    In questo tour de force documentato e irriverente sulla storia della comunicazione pubblicitaria nella Chiesa cattolica, Ballardini decostruisce senza falsi ossequi la dottrina, la ritualità, la teologia, l'architettura, l'evangelizzazione nei loro elementi propagandistici e, in senso linguistico, pragmatici, e fornisce così un contributo a un'altra, nuova controstoria della Chiesa - la grande azienda con il settore marketing più efficace e capillare di tutta la storia occidentale. Del resto, come ha dichiarato monsignor Ernesto Vecchi nel 1997: "Il marketing? Ha cominciato Gesù, già duemila anni fa..."

    www.uaar.it/ateismo/opere/53.html


    Saggio interessante, moooolto tecnico (da un punto di vista di .. marketing! tanto che ho scoperto che a un mio amico lo hanno passato come testo di studio all'università per marketing, appunto) e specifico, analisi un po' faziose a volte... però tutto sommato oggettive e veritiere. Moltissime, del resto, le fonti "ufficiali" riportate (documenti della CEI e affini) che lasciano poco spazio all'arrampicata sugli specchi.
    Poi forse non è così "negativo" come punto di vista, ognuno ci legge quel che vuole. Resta il fatto che è quantomeno inquietante vedere come la manipolazione studiata a tavolino abbia influenzato il corso della storia......
     
    Top
    .
0 replies since 5/8/2013, 14:02   45 views
  Share  
.