La camera azzurra

~ Georges Simenon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    la%20camera%20azzura
    Titolo: La camera azzurra
    Autore: Georges Simenon
    1ª ed. originale 1964
    1ª ed. italiana 2003
    Editore: Adelphi
    Pagine: 153
    Descrizione:
    ibs"Sei così bello" gli aveva detto un giorno Andrée "che mi piacerebbe fare l'amore con te davanti a tutti...". Quella volta Tony aveva avuto un sorriso da maschio soddisfatto: perché era ancora soltanto un gioco, perché mai nessuna donna gli aveva dato più piacere di lei. Solo quando il marito di Andrée era morto in circostanze non del tutto chiare, e Tony aveva ricevuto da lei il primo di quei brevi, sinistri biglietti anonimi, solo allora aveva capito, e aveva cominciato ad avere paura. Ancora una volta, nel suo stile asciutto e rapido Simenon racconta la storia di una passione divorante e assoluta, che non indietreggia nemmeno di fronte al crimine. Anzi, lo ripete.



    Giallo bellissimo!!! Costruito in maniera davvero geniale... fino a metà libro non si sa bene cosa sia successo. Si ripercorrono ossessivamente i giorni di una relazione adultera, che ha portato evidentemente a tragiche conseguenze: ma quali? Di cosa è accusato, il protagonista? Chi è morto, perché?
    La storia procede tra i dubbi, l'intreccio si scioglie ma ci lascia col dubbio... davvero un piccolo capolavoro!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Trama avvolgente e ritmo fluido e senza pause. Ottima lettura, il cui punto di forza non è certo l'imprevedibilità dell'intreccio ma la certosina costruzione della storia a ritroso.
     
    Top
    .
1 replies since 5/8/2013, 13:45   43 views
  Share  
.