Le memorie di Sherlock Holmes (Sherlock Holmes # 4)

~ Arthur Conan Doyle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Più riguardo a Le memorie di Sherlock Holmes
    Titolo: Le memorie di Sherlock Holmes
    Titolo originale: The Memoirs of Sherlock Holmes
    Autore: Arthur Conan Doyle
    Serie: Sherlock Holmes
    Traduttore:
    Illustratore:
    Editore: Rusconi Libri (collana Grandi Gialli)
    Edizione: 2010
    Scheda IBS
    Trama:
    Le memorie di Sherlock Holmes (The Memoirs of Sherlock Holmes) (1894) è una raccolta dei racconti, editi originariamente sullo Strand Magazine, scritti da Arthur Conan Doyle e con protagonista il suo personaggio più famoso, Sherlock Holmes.

    La si può considerare, e non a torto, una raccolta memorabile. Vi sono infatti all'interno dei racconti alcuni fatti notevoli di un certo interesse. Innanzitutto i due racconti La faccia gialla e Il cerimoniale dei Musgrave sono casi atipici, in cui nonostante alcuni errori e incertezze di Holmes, la verità, alla fine, viene a galla. Inoltre ne Il trattato navale, vengono citati altri due casi del detective: L'avventura della seconda macchia e L'avventura di Black Peter.

    I due racconti Il mistero della Gloria Scott e Il cerimoniale dei Musgrave hanno come protagonista un Holmes giovane ancora alle prime armi, che risolve alcuni casi in cui sono stati coinvolti suoi vecchi compagni di scuola. È poi lo stesso Holmes a raccontare a Watson queste sue avventure in modo che le trascriva insieme agli altri racconti in cui entrambi compaiono come protagonisti.

    Fa poi la sua prima apparizione Mycroft Holmes, fratello maggiore di Sherlock, nel racconto L'avventura dell'interprete greco.

    Il vero capolavoro, però, è L'ultima avventura, in cui tutti piangono la morte dell'infallibile Holmes.

    [fonte wikipedia]

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Come già detto per "Le avventure di SH", per me Conan Doyle riesce molto meglio nei racconti che non nei romanzi più lunghi.
    Le elucubrazioni di Sherlock, la narrazione di Watson e la carrellata di personaggi presentati in questi undici racconti sono e restano fondamentali per tutto l'universo che ruota attorno alla figura diS herlock. Soprattutto quella di Moriarty, apaprso in un solo racconto e diventato famoso quasi quanto il suo antagonista.

    Alcuni dei racconti sono un po' ripetitivi nel loro mistero irrisolvibile, ma si può perdonare.

    Una menzione speciale per il povero Conan Doyle, che cercò con l'ultimo racconto dell'antologia di li berasi del personaggio che lo aveva reso famoso... senza riuscirci, per fortuna nostra.

    4/5
     
    Top
    .
0 replies since 2/8/2013, 18:42   99 views
  Share  
.