Non lasciarmi

~ Kazuo Ishiguro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Non lasciarmi
    Titolo originale: Never Let Me Go
    Autore: Kazuo Ishiguro
    Anno di pubblicazione: 2005
    Anno di pubblicazione in Italia: 2007
    Editore: Einaudi
    Pagine: 291 p.
    Prezzo: 10 €
    ISBN: 9788806190453
    Trama
    Kathy, Tommy e Ruth vivono in un collegio, Hailsham, immerso nella campagna inglese. Non hanno genitori, ma non sono neppure orfani, e crescono insieme ai compagni, accuditi da un gruppo di tutori, che si occupano della loro educazione. Fin dalla più tenera età nasce fra i tre bambini una grande amicizia. La loro vita, voluta e programmata da un'autorità superiore nascosta, sarà accompagnata dalla musica dei sentimenti, dall'intimità più calda al distacco più violento. Una delle responsabili del collegio, che i bambini chiamano semplicemente Madame, si comporta in modo strano con i piccoli. Anche gli altri tutori hanno talvolta reazioni eccessive quando i bambini pongono domande apparentemente semplici. Cosa ne sarà di loro in futuro? Che cosa significano le parole "donatore" e "assistente"? E perché i loro disegni e le loro poesie, raccolti da Madame in un luogo misterioso, sono così importanti? Non lasciarmi è prima di tutto una grande storia d'amore. È anche un romanzo politico e visionario, dove viene messa in scena un'utopia al rovescio che non vorremmo mai vedere realizzata. È uno di quei libri che agiscono sul lettore come lenti d'ingrandimento: facendogli percepire in modo intenso la fragilità e la finitezza di qualunque vita.

    Adattamenti: Nel 2010 è stato tratto un omonimo film diretto da Mark Romanek e con protagonisti Carey Mulligan, Keira Knightley e Andrew Garfield.
    Fonti: webster
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Uhm, uhm, uhm.
    Questo libro mi lascia perplessa.
    Per circa 2/3 l'ho trovato assolutamente avvincente, ben scritto e perfettamente ben costruito. Detto e non detto, ti incuriosisce, crea un mondo e un'atmosfera particolari e ho amato moltissimo il modo di svelare gradualmente, quasi per caso, particolari che spesso più che chiarire vanno a aggiungere inquietudine e mistero.
    Poi - trac! - siccome le ragazzine non amano le cose lasciate in sospeso e siccome le ragazzine amano le storie strappalacrime, nell'ultimo terzo è diventato un polpettone melenso. Le rivelazioni che uno ha anelato per 200 pagine vengono sprecate in una scena illuminante (e buia), che porta a uno scioglimento deludente, a una conclusione ansiogena e lacrimosa che non ha niente a che vedere con l'ammirevole capacità narrativa dei capitoli precedenti.



    -------
    La quarta di copertina è totalmente fuorviante, non lascia intravedere nulla dell'atmosfera bellissima del libro... E' svilente. Ma del resto è svilente il finale.

    Madonna che libro sprecato, che nervi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    A me invece è piaciuto fino alla fine, anche se non trovavo necessario
    il rapporto amoroso tra Kathy e Tommy
    L'ho letto a scatola chiusa, senza sapere di cosa parlava, e devo dire che, anche se non voluto, questo è stato per me il modo ideale di approcciarsi a questo libro: così, si riesce ad avere una visione chiara della storia solo alla fine, e ci si arriva aggiungendo particolari solo in modo graduale.
    Lo stile narrativo mi è piaciuto molto, e non ho trovato difficili da seguire le continue anticipazioni per poi riprenderle in seguito, anzi, le ho trovate stimolanti.
    Comunque, non si trovano spesso in un distopico queste profondità e caratterizzazione psicologiche... La scena finale poi l'ho trovata bellissima, molto poetica.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    L'ho letto a scatola chiusa, senza sapere di cosa parlava, e devo dire che, anche se non voluto, questo è stato per me il modo ideale di approcciarsi a questo libro: così, si riesce ad avere una visione chiara della storia solo alla fine, e ci si arriva aggiungendo particolari solo in modo graduale.
    Lo stile narrativo mi è piaciuto molto, e non ho trovato difficili da seguire le continue anticipazioni per poi riprenderle in seguito, anzi, le ho trovate stimolanti.
    Comunque, non si trovano spesso in un distopico queste profondità e caratterizzazione psicologiche... La scena finale poi l'ho trovata bellissima, molto poetica.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    oddio, letto due anni fa e mai commentato
    che donna inutile...

    A me è piaciuto dall'inizio alla fine.
    Non conoscevo minimante la trama se non desumendola dopo aver visto di sfuggita il trailer del film.
    L'ho trovato equilibrato e dosato. Un bella scrittura asciutta ma profonda con personaggi ben caratterizzati nella loro fragilità.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    oddio, letto due anni fa e mai commentato
    che donna inutile...

    A me è piaciuto dall'inizio alla fine.
    Non conoscevo minimante la trama se non desumendola dopo aver visto di sfuggita il trailer del film.
    L'ho trovato equilibrato e dosato. Un bella scrittura asciutta ma profonda con personaggi ben caratterizzati nella loro fragilità.

    CITAZIONE
    il rapporto amoroso tra Kathy e Tommy

    io l'ho trovato appropriato: serve forse a descrivere meglio il personaggio ambiguo e combattuto di kathy. Se non ricordo male aiuto molto a definirla.

    Il film vale la visione: ricalca molto bene i toni e temi del libro.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Anche a me è piaciuto molto lo stile di scrittura, e i personaggi sono molto ben approfonditi. Il problema per i miei gusti è che sul finire l'aspetto distopico (con l'ansia di conoscenza e di comprensione) viene per certi versi sommerso e nascosto dalla storia romantica...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    https://itags.literotica.com/femdom/blackm...hastity/?page=2

    Ne ho parlato su Cronache di Un Sole Lontano.
    A me è piaciuto. In un certo senso trovo che il finale, per quanto prevedibile, renda ancora di più l'idea della storia.
     
    Top
    .
7 replies since 3/7/2013, 20:41   80 views
  Share  
.