Il conte di Montecristo

~ Alexandre Dumas, padre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    copj170.asp?f=9788811379676
    Titolo: Il conte di Montecristo
    Autore: Alexandre Dumas (padre)
    Anno: 1846
    Editore: Praticamente tutti, io ho la versione Garzanti
    Pagine: 1313 pagine
    Descrizione:
    Ambientato nella Francia della Restaurazione e della monarchia di Luigi Filippo, tra il 1815 e il 1839, "Il conte di Montecristo" è la storia di un'ingiustizia subita, riscattata da una vendetta portata alle sue estreme conseguenze. È anche una storia di onnipotenza: Edmond Dantès, vittima innocente dell'invidia dei suoi calunniatori, li distrugge sul loro stesso terreno, li "suicida" utilizzando gli stessi strumenti grazie ai quali sono diventati ricchi e potenti. Come un moderno supereroe, nella sua vendetta riassume in sé il bene e il male, si confronta con i limiti stessi della condizione umana, superandola: la vittoria è giusta ma amara, la vera liberazione è sempre oltre, altrove. (ibs)

    -----------------
    Iniziato ieri, sono già a pagina 200 della versione e-book, mi sta prendendo veramente troppo *_*
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    Parecchio stimolante.
     
    Top
    .
  3. Sidonia Elizabeth Alexandra
     
    .

    User deleted


    Uno dei miei libri preferiti, devo dire. Il tema, lo svolgersi della storia e lo stile di scrittura sono ottimi, devo dire che leggendo sono riuscita a capire fino in fondo tutti i personaggi anche grazie alla bravura dell'autore. Gli anni di reclusione, poi, sono stati i migliori!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    CITAZIONE (Sidonia Elizabeth Alexandra @ 11/9/2013, 15:15) 
    Gli anni di reclusione, poi, sono stati i migliori!

    Quella parte è sicuramente una delle più belle e avvincenti (:
     
    Top
    .
  5. Sidonia Elizabeth Alexandra
     
    .

    User deleted


    Ma poi lui è un personaggio meraviglioso!
     
    Top
    .
  6. Moonglow
     
    .

    User deleted


    L'ho letto tanto tempo fa, non l'ho apprezzato come avrei dovuto, sicuramente a causa della mia giovane età.. lo leggerò sicuramente appena finisco i 365 libri che ho sul comodino :uah:
     
    Top
    .
  7. Hypothesis
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto tantissimo,benché sia molto lungo ed abbastanza impegnativo. Merita un discorso molto più ampio,essendo un vero capolavoro della letteratura,l'opera maggiore di Dumas,per me. Ma dico solo che è un romanzo fantastico :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Non ho avuto molto tempo per leggere, quindi sono ancora a pagina 150, ma questo romanzo è una bomba!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Ormai quando mi mancano poche decine di pagine non posso che concordare con Eco:

    CITAZIONE
    Montecristo è uno dei romanzi più appassionanti che mai siano stati scritti. In un colpo solo (o in una raffica di colpi, in un cannoneggiamento a lunga gittata) riesce a inscatolare nello stesso romanzo tre situazioni archetipe capaci di torcere le viscere anche a un boia.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Lessi la versione per ragazzi da ggggiovane e poi non l'ho più preso in considerazione.
    Devo recuperare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    L'unico ostacolo, come dicevi bene qualche giorno fa, sta nel superare il linguaggio e i ghirigori ottocenteschi, dopodiché ti assorbe totalmente...
    Grandissima scoperta, non l'avrei mai detto, io volevo solo godermi una vendetta tra le pagine di un romanzo...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Un libro bomba!
    Sarà un tomone che fa paura, ma scorre veloce veloce veloce che le pagine si leggono quasi da sole. Alzi lo sguardo e ti accorgi che come niente sei a pagina 200, 500, mille.
    La prima parte, la reclusione, è sicuramente la più bella. Fondamentale per dare peso a tutto il resto, è una storia a sé per certi versi, piuttosto differente dal resto del libro: un po' più lenta, meditativa... sofferente.
    Poi c'è poco da fare, diventa un'esplosione di rabbia, astuzia, intrecci così intrecciati e intrighi così intricati che si va avanti a leggere quasi per necessità...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    L'ho scelto come mattonazzo dell'estate ed è stato molto azzeccato. Mi sta piacendo tantissimo, non riesco a staccarmici, appena l'attenzione va calando, Dumas riesce a far risalire la suspance e riprenderti. Questo fa in modo che il romanzo resti incollato alle dita. Scorre benissimo e la curiosità resta alta, la lista delle faccende di Edmond da sistemare è lunga e vuoi subito sapere come apparecchierà la prossima per volgerla a suo favore.
    Al momento, il nostro
    si è resa comoda la grotta a Montecristo arredandola in stile orientale, si è costruito un giro di scagnozzi e un francese sconosciuto è appena giunto fortuitamente in visita sull'isola.

    Vediamo un po' che succede...
     
    Top
    .
12 replies since 20/6/2013, 18:10   158 views
  Share  
.