La ragazza drago

~ Licia Troisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kooskia
     
    .

    User deleted


    Francamente credo di essermi anche trattenuto abbastanza..
    Io poi onestamente ho spesso "giustificato" scrittori che (per inesperienza o mancanza di bravura) scrivono libri che guadagnano brevemente i primi posti nelle classifiche, cerco sempre di trovare punti a favore, punti contro e tento di dare una valutazione complessiva..

    Ma qui proprio non si può fare... CAPISCO anche scrittori come Paolini che possono anche commettere errori (una gravidanza che nella serie si prolunga un pò troppo e se ne accorge solo alla fine) o decidono di fare cambi di stile e tematiche ad un certo punto..
    Anche Tolkien non è esente da tale difetto (lo Hobbit, che personalmente critico molto come libro) ma...

    La Troisi è andata palesemente CONTRO quel minimo di leggi base che lei stessa aveva detto nei primi libri, e se ne è uscita fuori con trovate abbastanza assurde, implausibili, di cattivissimo gusto e non spiegate..
    Davvero da "fanfiction di bassa lega" (armature -cosplay, eventi magici senza NESSUNA spiegazione logica o descrizione della meccanica della magia, ste "palline" spuntate dal nulla ecc..)

    Onestamente porrei in dubbio che lei abbia effettivamente scritto tutti i libri (ghost-writing).

    E aggiungo inoltre che personalmente non mi piace affatto come persona dal punto di vista delle critiche... qualche tempo fa la Panini Comics aveva iniziato delle serie a fumetti per i suoi libri delle Cronache del Mondo Emerso.
    Il disegnatore impegnato nel progetto aveva fatto scopiazzature (che oltre ad essere di cattivissimo gusto sono ILLEGALI perchè infrangono il copyright) da autori giapponesi: aveva preso vignette di manga di Naruto e le aveva "ribaltate" e ricalcate, in altri casi aveva fatto un vero e proprio copia-incolla degli sfondi dalle animazioni di Miyazaki

    E la Troisi ha avuto la faccia tosta di fare un bel commentino dove invece di fare una piena critica all'uso abbastanza criminoso fatto per realizzare un fumetto a cui lei ha dato l'ok (perchè sì.. "copiare" disegni altrui è un infrangimento del copyright) aveva scritto nel suo blog una bella tiritera di tanti "ah ma forse" ah però" "non esageriamo" ecc..

    Almeno la Panini Comics (mi sembra) ha buttato fuori quel tipo a calci nel sedere..

    Edited by Kooskia - 20/11/2013, 13:56
     
    Top
    .
7 replies since 18/6/2013, 11:20   544 views
  Share  
.