La ragazza drago

~ Licia Troisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kooskia
     
    .

    User deleted


    jpg
    Titolo:La Ragazza drago
    Autore: Licia Troisi
    Anno: 2008 (primo libro)
    Editore: Mondadori
    Pagine: 343
    Descrizione:Sofia guarda Roma attraverso il cancello dell'istituto dove è cresciuta e pensa che ormai non verrà più adottata da nessuno. La vita all'orfanotrofio le sembra un libro in cui la stessa pagina si ripete all'infinito, fino a quando un giorno un professore di antropologia non la prende con sé. Sarà lui a rivelarle che il neo sulla sua fronte è il segno che in lei dimora lo spirito del drago Thuban. Tremila anni fa questa potentissima creatura sconfisse Nidhoggr, la perfida viverna che voleva distruggere l'Albero del Mondo e alterare per sempre l'equilibrio della Natura. Thuban lo imprigionò nelle viscere della Terra, ma il sigillo è sempre più debole: nutrendosi della rabbia e della stupidità degli uomini, e servendosi di feroci emissari, Nidhoggr sta per tornare. Tocca a Sofia e agli altri prescelti fermarlo nell'ultima, definitiva battaglia. La ragazza drago deve solo scegliere di credere al suo dono... Età di lettura: da 12 anni.


    La saga di libri che onestamente mi ha fatto ODIARE la Licia Troisi.
    Letta tutta, giunto all'ultimo libro avevo una discreta intenzione di farci un bel falò o semplicemente buttare i libri al macero.

    (riprendo parte dell'analisi da una recensione che feci tempo fa, con aggiunte):

    Sostanzialmente è stata un enorme occasione sprecata che mi ha fatto seriamente dubitare delle capacità di scrittrice della Troisi, non ho mai letto le Cronache nè ho intenzione di farlo, non importa se c'è chi mi giura che sono molto meglio, ma leggendo la Ragazza Drago sono incappato in una serie di cose troppo grosse per poter essere ignorate.

    Pregi:

    Idea originale:Il primo punto a favore interessante è ... l'idea originale.
    Un fantasy ambientato nei giorni nostri e nel nostro mondo non è comunissimo (sebbene esistano altri esempi) e la trovata di far risiedere spiriti di draghi all'interno di esseri umani è interessante.

    Qualche elemento interessante:
    La storia in se ha elementi affascinanti, la ricerca dei protagonisti e gli scontri con i loro nemici.
    Un cenno di merito è l'aver scritto di un passato affascinante che pian piano viene svelato... i rapporti tra i draghi, cosa accadde ecc...

    Difetti:

    DraghiBenchè i draghi siano un elemento importantissimo, essi non hanno quasi MAI lo spazio loro dedicato... sembra difficile credere che nei Draconiani risieda lo spirito di un drago che si fa sentire solo in casi eccezionali.
    E tutto questo benchè ti dica più volte che la presenza ESISTE.. ma la tirano fuori solo quando serve, ottimo modo di sprecare l'unico elemento curioso del libro.

    Personaggi:La piattezza e l'infantilismo dei personaggi umani, Sofia in moltissimi punti dimostra molti meno anni di quelli che dovrebbe avere e gli altri personaggi sono poco sviluppati o rimangono sostanzialmente "piatti" mentre fin troppo spazio è dedicato alle persistenti insicurezze della protagonista e ai suoi sbalzi d'umore.
    In teoria Sofia vorrebbe essere un classico personaggio da "Povera Orfanella eroina !!" ma è talmente scema che non riesce ad essere nè una "Mary Sue" nè a generare simpatia: per libri interi ci tocca sorbirci le stesse identiche PATURNIE che si fa sul classico tipo-figo-ombroso di cui è ovviamente è innamorata.
    Ovviamente anche il resto dei personaggi non scampa ad una penosissima banalizzazione, unica eccezione è FORSE un antagonista minore (Nida..) che ovviamente viene liquidata in fretta nel finale.

    Le trasformazioni: inizialmente sembrava partir bene... progressivamente i protagonisti acquisiscono aspetti dragoneschi, le braccia le ali. Poi di punto in bianco si trasformano COMPLETAMENTE in draghi, ed è assolutamente sbalorditivo come la Troisi dedichi praticamente nessuno spazio ai sentimenti ed alle emozioni che i ragazzi dovrebbero provare, quasi come se trasformarsi in drago fosse pari al prendere l'autobus.
    "Ciao che hai fatto ieri?" "Oh niente di che... mi sono trasformato in un enorme drago gigante magico" "Che noia, andiamo a vederci i cartoni animati di MEDIASET".

    I combattimenti, inizialmente erano intriganti, coi protagonisti e gli antagonisti che dimostravano interessanti combinazioni ma via via che la trama prosegue si ingigantisce una sorta di "God-Mode"assolutamente spiazzante dove qualsiasi imbranato diventa un eroe senza alcuna spiegazione o addestramento.

    Confusione... ebbene sì, specie nell'ultimo libro ci sono momenti (specie nei combattimenti) terribilmente confusi. Trasformazioni rapide seguite da ritorno alle forme originali sia per draconiani che per viverne tanto che in alcuni punti si fa fatica a capire se in quel momento il personaggio è nella forma umana oppure no.

    Originalità peggiore di una scrittrice di fanfiction: Il fatto che debba informarci che la protagonista guardi la tal serie di cartoni animati, a parte costituire un interessante pubblicità occulta per Mediaset-Mondadori-voi-sapete-chi-possiede-entrambe, trovo quasi senza parole che nel descrivere un paesaggio desolato la Troisi riesca a dire ".. come Mordor" e i sentimenti dei protagonisti "come Frodo e Sam mentre procedevano con.."
    Qui non si tratta di "omaggi", si tratta di non saper nemmeno descrivere nel dettaglio e con ricchezza un paesaggio o le sensazioni complesse di un personaggio.

    DIFETTI SPOILER: (spoileratevi pure 'sta roba, per quel che vale come serie)

    Deus ex machina .... quando tutto sembra perduto e non si sa come risolvere che si fa? Si inventa a casaccio e ci infiliamo le super-armi evocate da PALLINE COLORATE di cui non si era mai parlato prima nè si spiega bene l'origine, ovviamente accostate a super-armature stile COSPLAY spuntate magicamente anch'esse.


    reincarnazioni inspiegabili .... i draghi non si fanno ovviamente mai vedere se non alla fine. Misteriosamente evocati da queste palline/armi essi ritornano assumendo (non si sa come) le proprie forme in carne ed ossa... almeno le viverne si dice che "si erano nascoste sottoterra" ma i draghi erano MORTI fisicamente dal primo all'ultimo!

    Il colpo finale... un finale degno da manga di serie D (o filmaccio dello stessa categoria), morto il serpentone gigante, i draghi buoni si fondono col loro capo (perchè? in base a che regola magica? era il loro scopo fin dal principio?) e costui insieme al cattivo si fa "uccidere" da Sofia... metto tra virgolette per la scena ha del bizzarro. Cioè un drago e una viverna, alti... più alti di un umana che con la spadina li colpisce al collo INSIEME e questi puff si disintegrano. Ma COSA SIGNIFICA???

    Draconia ... Per cinque libri ci si aspetta che il finale si realizzi: i draconiani con i 5 draghi usano i 5 frutti per far tornare Draconia e far rivivere l'Albero del Mondo. Non ci è dato di sapere perchè Sofia ci riesce DA SOLA quando si era detto PIU' VOLTE che era impossibile (Draconia si avvicina alla terra e l'albero effettivamente resta in vita) e non se ne da una spiegazione chiara. Come non si spiega come abbiano fatto gli altri spiriti dei draghi a "morire" così semplicemente (bastava colpire il neo? Pare di sì, tirargli una padellata in testa fin dall'inizio no eh? Che cattivi scadenti e privi di inventiva... ) e poi a rispuntare fuori da quelle palline trovate a Draconia da un FANTASMA, lasciamo stare. Però.... logicamente non ci è dato di sapere che ne è di Draconia... sempre ammesso che gli astronauti sulla stazione spaziale internazionale non ci siano sbattuti contro, non doveva tornare sulla terra e riportare quindi il mondo dei draghi? Si credeva di sì.... ma il tutto viene liquidato nel quinto libro con una classica frase "Ora il mondo appartiene agli uomini", se ce lo dicevi anche prima evitavamo di aspettarci chissà cosa. (benchè per tutti i libri hai fatto intendere l'opposto)

    L'Epilogo. Ovviamente nessuno dei comuni mortali (incluso il prof che comune mortale in teoria non era al 100%) ricorda nulla, ed ovviamente il fatto che Palermo sia stata semidistrutta così come anche mezzo mondo ... non importa, non si spiega, l'importante è che nessuno sa quel che è successo e tutto torni come prima.
    Grazie per la chiarezza, Troisi.
    I poteri della "magia" senza regole...

    L'allegria finale ... bene, hanno salvato il mondo, hanno perso il loro poteri, i draghi e Draconia sono scomparsi forse per sempre come se non fosse successo mai nulla. Loro sono gli unici a ricordare qualcosa. Guarda caso hanno ancora ste PALLINE DEL CACCHIO che diventano armi e che fanno? Buttiamole nel lago vah... visto che non ci servono più.
    Poi veniamo a sapere che sotto il lago il tempio di Lung è intatto.... bene, perchè??, visto che era stato distrutto? e che ci serve saperlo? non era mica Draconia e comunque nulla vien detto su che fine fa la città...



    Evitate di dirmi che la Licia Troisi è una "scrittrice"...
    Per me rimane una trovata pubblicitaria della Mondadori che in vena di voler sponsorizzare la "scrittrice fantasy italiana" hanno pigliato questa qui, mettendola sotto i riflettori.

    Alla fin della fiera non è neanche tanto colpa della Troisi ma quelli dietro di lei che l'hanno "creata".

    Edited by Kooskia - 20/11/2013, 13:55
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,960

    Status
    offline
    Ahahahahaha
    Ho sentito dire peste e corna della Troisi ma un'argomentazione così meriterebbe il bacio accademico!
     
    Top
    .
  3. Kooskia
     
    .

    User deleted


    Francamente credo di essermi anche trattenuto abbastanza..
    Io poi onestamente ho spesso "giustificato" scrittori che (per inesperienza o mancanza di bravura) scrivono libri che guadagnano brevemente i primi posti nelle classifiche, cerco sempre di trovare punti a favore, punti contro e tento di dare una valutazione complessiva..

    Ma qui proprio non si può fare... CAPISCO anche scrittori come Paolini che possono anche commettere errori (una gravidanza che nella serie si prolunga un pò troppo e se ne accorge solo alla fine) o decidono di fare cambi di stile e tematiche ad un certo punto..
    Anche Tolkien non è esente da tale difetto (lo Hobbit, che personalmente critico molto come libro) ma...

    La Troisi è andata palesemente CONTRO quel minimo di leggi base che lei stessa aveva detto nei primi libri, e se ne è uscita fuori con trovate abbastanza assurde, implausibili, di cattivissimo gusto e non spiegate..
    Davvero da "fanfiction di bassa lega" (armature -cosplay, eventi magici senza NESSUNA spiegazione logica o descrizione della meccanica della magia, ste "palline" spuntate dal nulla ecc..)

    Onestamente porrei in dubbio che lei abbia effettivamente scritto tutti i libri (ghost-writing).

    E aggiungo inoltre che personalmente non mi piace affatto come persona dal punto di vista delle critiche... qualche tempo fa la Panini Comics aveva iniziato delle serie a fumetti per i suoi libri delle Cronache del Mondo Emerso.
    Il disegnatore impegnato nel progetto aveva fatto scopiazzature (che oltre ad essere di cattivissimo gusto sono ILLEGALI perchè infrangono il copyright) da autori giapponesi: aveva preso vignette di manga di Naruto e le aveva "ribaltate" e ricalcate, in altri casi aveva fatto un vero e proprio copia-incolla degli sfondi dalle animazioni di Miyazaki

    E la Troisi ha avuto la faccia tosta di fare un bel commentino dove invece di fare una piena critica all'uso abbastanza criminoso fatto per realizzare un fumetto a cui lei ha dato l'ok (perchè sì.. "copiare" disegni altrui è un infrangimento del copyright) aveva scritto nel suo blog una bella tiritera di tanti "ah ma forse" ah però" "non esageriamo" ecc..

    Almeno la Panini Comics (mi sembra) ha buttato fuori quel tipo a calci nel sedere..

    Edited by Kooskia - 20/11/2013, 13:56
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,960

    Status
    offline
    Sì sì, mi ricordo della faccenda del fumetto, fu davvero una vicenda molto triste e imbarazzante.
    Capisco la tua critica, non ho letto niente di suo ma ho letto altri libri di presunti autori giallo / fantasy e spessissimo cadono in questi stessi errori, che ritengo una delle cose più odiose in assoluto... Quindi starò ben alla larga dall'autrice!!!
     
    Top
    .
  5. Kooskia
     
    .

    User deleted


    Esatto .. consiglio proprio questo v.v

    (a proposito di gialli... ero incerto adesso se fare una recensione per un saga animal literature che mi è piaciuta un pò poco ma divertente da prendere in giro, oppure una che adoro...che è giallo XD mi sa che faccio questa..

    Poi c'è un altro libro che sto leggendo adesso (Belka) che è anch'esso collegato agli animali ma è lento da leggere quindi ci vorrà un pò.

    Edited by Kooskia - 20/11/2013, 13:57
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,457
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non ho mai letto nulla della Troisi e mi convingo che sia più salutare starne alla larga.
     
    Top
    .
  7. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    trovo quasi senza parole che nel descrivere un paesaggio desolato la Troisi riesca a dire ".. come Mordor" e i sentimenti dei protagonisti "come Frodo e Sam mentre procedevano con.

    santiddio questa fa veramente cadere le braccia...

    Quando si parla di critiche alla Troisi mi viene sempre in mente questo link qui
     
    Top
    .
  8. Fa}
     
    .

    User deleted


    è sicuramente un libro che chiunque abbia letto un minimo non può apprezzare. secondo me il grande successo ella troisi è legato al fatto che ha avvicinao alla lettura persone senza una minima competenza, lettori incapaci di leggere e ignari di cosa sia un buon libro. è l'unico motivo con cui mi spiego il suo successo.
     
    Top
    .
7 replies since 18/6/2013, 11:20   542 views
  Share  
.