Il barone rampante

~ Italo Calvino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    il_barone_rampante_italo_calvino
    Titolo: Il barone rampante
    Titolo originale: Il barone rampante
    Autore: Italo Calvino
    Anno di pubblicazione: 1957
    Anno di pubblicazione in Italia: 1957
    Editore: Mondadori
    Pagine: 272 pagine
    Prezzo: 9,50 euro
    Trama
    (Vi consiglio di non leggere la trama che danno di solito dietro al libro: uno spoiler sicuro!)
    Il narratore ripercorre la lunga vicenda del fratello, Cosimo di Rondò, vissuto nella seconda metà del XVIII secolo a Ombrosa, in Liguria. Cosimo, per sfuggire ad una punizione inflittagli dai suoi educatori, decide di salire su un albero per non ridiscendere mai più. Si costruisce così un mondo aereo dove diversi personaggi della cultura e della politica (Napoleone compreso) lo vanno a trovare, testimoniandogli la loro ammirazione. Vive anche una tormentata storia d'amore con la volubile Viola.

    Fonti: ibs, wiki
    Curiosità E' il secondo libro della trilogia "I nostri antenati", insieme a Il visconte dimezzato (1952) e Il cavaliere inesistente (1959).
    -----------------------
    Avevo già letto questo libro diversi anni fa, ho voluto riprovare complice la "Sfida dei titoli". Confermo il mio apprezzamento: le prime 80-100 pagine sono deliziose, pensavo addirittura di dargli il massimo dei voti, poi con le vicende dell'età adulta e la storia d'amore con quell'antipatica di Viola mi sono interessate molto meno, complice anche l'edizione che avevo a disposizione, che non prevedeva minimamente una traduzione dal russo/francese/spagnolo ecc. Ad ogni modo poetico finale, consigliato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    letto alle elementari... oddio millanta anni fa! XD una lettura piacevole, ma è un genere di cui ho fatto il pieno ai tempi della scuola...

    linkato
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    ItaloCalvino-IlBaroneRampanteCoverALT
    Titolo:Il barone rampante
    Autore:Italo Calvino
    Anno:1957
    Editore: Mondadori
    Pagine: 272
    Descrizione:
    Il narratore ripercorre la lunga vicenda del fratello, Cosimo di Rondò, vissuto nella seconda metà del XVIII secolo a Ombrosa, in Liguria. Cosimo, per sfuggire a una punizione inflittagli dai suoi educatori, decide di salire su un albero per non ridiscendere mai più. Cosimo si costruisce un mondo aereo dove diversi personaggi della cultura e della politica (Napoleone compreso) lo vanno a trovare, testimoniandogli la loro ammirazione. Vive anche una tormentata storia d'amore con la volubile Viola. Cosimo muore vecchio, senza mai discendere in terra: ammalato, in punto di morte, si aggrappa alla fune di una mongolfiera e scompare mentre attraversa, così appeso, il mare.

    CITAZIONE
    Il barone rampante è un romanzo di Italo Calvino scritto nel 1957, secondo capitolo della trilogia araldica I Nostri Antenati, insieme a Il visconte dimezzato (1952) e Il cavaliere inesistente (1959).
     
    Top
    .
2 replies since 4/5/2013, 10:11   130 views
  Share  
.