Come gli eBook cambiano il nostro modo di approcciare la lettura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Altrove..

    Group
    La Vita Altrove
    Posts
    630
    Location
    Altrove

    Status
    offline

    Noi altroviani siamo un popolo di lettori, non saremmo qui altrimenti. Tra noi molti hanno fatto, già da tempo, il "salto tecnologico" acquistando un eReader. Abbiamo particolarmente a cuore questo argomento, tanto da avere una sezione interamente dedicata al mondo dell'editoria elettronica e dei lettori digitali.
    Si è ampiamente dibattuto sui pro e i contro, sugli effetti sociali, economici, psicologici, ecologici degli eBook Reader, e su altri aspetti tecnici. Questa discussione non vuole quindi sfociare nell'ennesimo inestricabile dibattito tra filo-tecnologici e tradizionalisti, anzi. Dato che quasi tutti quelli di noi che si sono digievoluti non hanno di certo abbandonato la carta!
    Trascendendo inoltre dall'annoso dibattito sulla malaugurata ipotesi che gli eBook sostituiscano i nostri amati libri cartacei, vorremmo porre l'accento con questa discussione sul modo in cui questi hanno modificato (e se l'hanno fatto!) le nostre abitudini di lettura e il nostro modo in cui ci avviciniamo a particolari testi.

    1) Come è cambiato il nostro rapporto con le librerie?
    2) Avevamo un programma di letture prima? E ora? Riusciamo a rispettarlo?
    3) Come cambia il rapporto con le biblioteche?
    4) Quali spese o incomodi comporta la lettura virtuale? E quali risparmi?
    5) Leggiamo generi diversi rispetto a prima? C'è una differenziazione tra letture fisiche e virtuali in tal senso?
    6) Le sfide aiutano, spingono in un certo comportamento?

    Riguardo l'ultimo punto, vorrei ricordare che da ben tre anni il nostro forum ospita una sfida eBook, con un parallelo su Anobii che vide millanta partecipanti entusiasti.
    Info: qui e qui.


    Attenzione!!
    Questa discussione vorrebbe coinvolgere i lettori che abitualmente fanno uso di dispositivi eReader, che siano veri e propri eBook reader come un Cybook, un Kindle e così via o dispositivi che fanno anche da eBook Reader, come cellulari, iPad ecc.
    Se volete avere più informazioni vorremmo invitarvi a leggere i seguenti articoli, già presenti sul nostro forum:
    Che cosa è un eBook?
    Che cosa è l'inchiostro elettronico (eInk)
    Dispositivi di lettura

    Inoltre vorremmo far notare che in questa discussione più dell'articolo di apertura, le parti importanti sono proprio le risposte dei lettori di libri elettronici, e che sono proprio queste che ci aiutano a capire la misura in cui l'editoria elettronica ha cambiato le nostre abitudini.
    Per cui vi inviteremmo a segnalare fin dall'inizio del vostro post se avete un eReader, quale e da quanto lo utilizzate!
    grazie della collaborazione.



    Edited by °Ln - 3/6/2013, 11:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ho un Kindle dal dicembre 2011

    Personalmente sono sempre stata piuttosto incostante nel programmare le letture, ho cercato di seguire diverse sfide ma non mi sono mai vincolata ad un ordine stabilito...
    Gli eBook però hanno certamente modificato la mia già precaria scala di priorità. Di fatti avere a disposizione una biblioteca sempre appresso ha fatto sì che le letture casuali fiorissero. Senza contare poi l'infinito procrastinare degli incontri con i cartacei mai abbastanza a portata di mano!
    In questo devo dire che la mia frequentazione della biblioteca pubblica è drasticamente diminuita. Non altrettanto quella delle librerie, virtuali o fisiche che siano: il mio budget mensile non è cambiato (assai variabile e per la verità mai stabilito a priori) e gli acquisti sono altrettanto casuali (saggi, fantascienza, manuali, libri di poesia...), per non parlare degli acquisti ebook!
    Invece sul download piratesco sono quasi sempre mirata, c'è talmente tanta roba che è impossibile farsi guidare dal caso... Per cui in questo senso adesso sto indirizzando abbastanza anche le letture virtuali, dopo un anno e mezzo posso dire di aver vagamente aggirato la totale randomizzazione dei primi mesi.

    La sfida ebook, per altro, la tengo più come promemoria che come sfida vera e propria: ho notato così che circa metà delle mie letture sono in formato digitale.
    Dovrei fare uno schema delle letture casuali, ma secondo me alla fine stanno quasi diminuendo!

    Edited by °Ln - 3/6/2013, 11:02
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Per me l'aggiornamento agli e-book è stato molto recente (due mesi fa), ciò nonostante ho avuto alcune impressioni. Intanto c'è da sottolineare che prima di averlo i libri me li procuravo o andando in biblioteca (ma non avendola accanto casa più di una volta o due al mese non ce la faccio a passarci, anche se mi piacerebbe tanto) o comprandoli; il problema è che ho pochissimo spazio a disposizione, e per evitare di accumulare tutto in modo disordinato e compulsivo in scatole o cose del genere, ho sempre resistito a comprare troppi cartacei, riservandomi il diritto solo per quelli che volevo davvero avere.
    Avere un e-book reader mi ha permesso di partecipare a sfide che prima non avrei potuto neanche considerare (ho partecipato anche su fb): dato che spesso si trattava di leggere libri "a scatola chiusa", non li avrei mai comprati, né forse avrei avuto granché tempo di andare a reperirli personalmente in biblioteca. Con l'e-book reader con spese minime o comunque non esose ho potuto avere quasi tutto quello che dovevo leggere.
    Non ho comunque notato una flessione nelle mie visite in biblioteca, tuttalpiù minima, giusto perché non ho più l'ansia "oddio, e ora cosa posso leggere?!". Sicuramente è un gran vantaggio poter comprare online e ricevere in un minuto già l'e-book pronto per essere letto; di contro c'è da dire che non mi piace troppo comprare senza prima poter dare uno sguardo al testo...
    I miei generi si sono un po' ampliati, nel senso che ho potuto essere meno schizzinosa e comprare anche se non ero esattamente convinta della mia scelta: il mio portafoglio infatti ha un po' risentito (in negativo) del passaggio agli e-book, perché sicuramente qualcosina in più ho speso, ma non sicuramente quanto avrei speso se li avessi comprati tutti in cartaceo (anche perché mi rifiuto di comprare e-book se costano più di 6.99 =P).
    C'è da dire che come per molti di voi la lettura digitale non ha affatto sostituito quella cartacea, ma tuttalpiù l'ha integrata.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,685
    Location
    Lamentis

    Status
    Anonymous
    Rispondo con le domande :D

    1) Come è cambiato il nostro rapporto con le librerie?
    -per me non è cambiato, continuo a usare il cartaceo, sul pc non riesco a leggere, non so perchè

    2) Avevamo un programma di letture prima? E ora? Riusciamo a rispettarlo?
    -no personalmente né prima né ora :S

    3) Come cambia il rapporto con le biblioteche?
    -Non sono solita andare in biblioteca, di solito li compro

    4) Quali spese o incomodi comporta la lettura virtuale? E quali risparmi?
    -Ho notato che gli ebook sembrano costare meno... ma non avendo mai provato mi baso solo su ciò che ho visto in giro per il web

    5) Leggiamo generi diversi rispetto a prima? C'è una differenziazione tra letture fisiche e virtuali in tal senso?
    -Beh per me no, sono comunque interessata sempre agli stessi generi (il genere mattone uahahuuhahua)

    6) Le sfide aiutano, spingono in un certo comportamento?
    Si può essere
     
    Top
    .
  5. lisistrata
     
    .

    User deleted


    Sono un'accanita lettrice e quindi leggo di tutto e di più
    Compro molto spesso libri online, ma i miei acquisti sono mirati, nel senso che se decido che mi serve un libro, (vedi per la mia passione astrologica), faccio ricerca su e-book prima se riesco a scaricarmi gratis qualcosa che è inerente alla materia e poi, se non trovo nulla, vedo le offerte tra i vari siti che vendono libri.

    Il mio rapporto con la lettura online e molto faticoso.
    Ho una lettura veloce, ho un mio metodo di lettura.
    Il libro praticamente lo divoro tutto d'uno fiato e poi mi soffermo sui punti che più mi hanno colpito andando avanti e indietro con le pagine.
    Bene questo sistema di lettura online è praticamente impossibile per me e mi innervosisco parecchio, quindi riesco a leggere poco, perchè mi deconcentro e il fatto di dover andare avanti ed indietro con tasti e scorrere tutto il testo non mi rende agevole la lettura.
    Per cui continuo personalmente a preferire il cartaceo, ma la mia enorme biblitoteca non mi consente di poter più gestire nulla, praticamente i libri li ho sparsi per casa.
    Spendo parecchio in libri, sia in librerie che online e le biblioteche le frequento se riesco a farlo.
    Molto spesso mi soffermo alle bancarelle, i miei migliori acquisti, presi al volo, li ho fatti così, in qualsiasi città mi capiti di andare.

    Il genere di lettura che preferisco è chiaramente astrologico, ma non disdegno molti altri tipi di letture, poi ci sono i tascabili che sono molto più economici.

    Gli e-book non ho l'abitudine di scaricarli se sono a pagamento, perchè non posso visionarli prima.

    Ciao Lisi :rolleyes: :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    CITAZIONE (;Dasha @ 1/6/2013, 17:03) 
    Rispondo con le domande :D

    1) Come è cambiato il nostro rapporto con le librerie?
    -per me non è cambiato, continuo a usare il cartaceo, sul pc non riesco a leggere, non so perchè

    2) Avevamo un programma di letture prima? E ora? Riusciamo a rispettarlo?
    -no personalmente né prima né ora :S

    3) Come cambia il rapporto con le biblioteche?
    -Non sono solita andare in biblioteca, di solito li compro

    4) Quali spese o incomodi comporta la lettura virtuale? E quali risparmi?
    -Ho notato che gli ebook sembrano costare meno... ma non avendo mai provato mi baso solo su ciò che ho visto in giro per il web

    5) Leggiamo generi diversi rispetto a prima? C'è una differenziazione tra letture fisiche e virtuali in tal senso?
    -Beh per me no, sono comunque interessata sempre agli stessi generi (il genere mattone uahahuuhahua)

    6) Le sfide aiutano, spingono in un certo comportamento?
    Si può essere

    Non ho capito se l'ebook ce l'hai o no :lol:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,685
    Location
    Lamentis

    Status
    Anonymous
    Alla fine no, ho solo cartaceo =) per ora, poi non si sa mai nella vita xD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ok!
    Il discorso infatti è più che altro ovviamente rivolto ai possessori di Kindle, Cybook, iPad ecc, insomma, ai lettori che affiancano alla lettura cartacea la lettura su un supporto mobile... Perché leggere gli ebook al computer è una cosa stancantissima e immagino che non possa realmente influire sulle nostre abitudini!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Sì, infatti XD Se dovessi leggere libri al pc mi ucciderei XDXD E credo che se così fosse il mondo degli e-book non sarebbe mai decollato :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    No, infatti!! Gli ebook sono in giro da circa altrettanto tempo di internet, anzi: anche prima già esistevano le trascrizioni di libri che venivano diffuse attraverso le BBS... la svolta epocale si è avuta negli ultimi anni con la commercializzazione massiva di kindle e famiglia bella!
    Io prima avevo qualche testo sul pc ma non sono mai riuscita a leggerli veramente....
     
    Top
    .
  11. Syracuse Valka
     
    .

    User deleted


    Personalmente l'avvento degli ebook non ha minimamente intaccato il mio rapporto con la “carta”. Non mi dirigevo in biblioteca prima, tanto meno ora. I libri che ho letto li ho sempre acquistati nelle vecchie librerie che quando entri t'investono dell'odore soddisfacente di creatività ed inventiva. E i libri che ho letto li ho acquistati solo per accrescere un mio bagaglio personale senza seguire né suggerimenti da parte di terzi, né programmi scolastici che dir si voglia. Essendo una persona all'antica non riuscirei mai e poi mai a leggere un libro al computer, seguo brevi racconti di alcune pagine ma se dovessi leggere un libro al pc od attraverso uno schermo sono sicurissima che impazzirei all'istante. Pertanto non leggendo assolutamente ebook questi ultimi non hanno minimamente intaccato il mio rapporto con la lettura, né hanno modificato i generi di libri che ho sempre letto e continuerò a leggere. Adattarmi al “progresso” e leggere ebook? Personalmente non credo, preferisco la vecchia carta, un lapis per sottolineare le parti che adoro dei libri, sentire il rumore della carta stropicciata che viene girata dalle mie dita, il peso del mio momentaneo interesse attanagliato nella mia borsa mentre me lo trascino in ogni dove pronta a prenderlo e leggerlo appena ho 5 minuti disponibili.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,685
    Location
    Lamentis

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (airin's @ 1/6/2013, 22:06) 
    Sì, infatti XD Se dovessi leggere libri al pc mi ucciderei XDXD E credo che se così fosse il mondo degli e-book non sarebbe mai decollato :)

    Anche secondo me, perchè leggere su un dispositivo mi sa che ti acceca alla grande >.<
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    CITAZIONE (;Dasha @ 1/6/2013, 23:10) 
    leggere su un dispositivo mi sa che ti acceca alla grande >.<

    Piuttosto il contrario, leggere sui dispositivi è una gran comodità, la tecnologia dell'inchiostro elettronico fa sì che non sia stancante per niente!
     
    Top
    .
  14. Luwen_Shinais
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Ln @ 2/6/2013, 10:47) 
    CITAZIONE (;Dasha @ 1/6/2013, 23:10) 
    leggere su un dispositivo mi sa che ti acceca alla grande >.<

    Piuttosto il contrario, leggere sui dispositivi è una gran comodità, la tecnologia dell'inchiostro elettronico fa sì che non sia stancante per niente!

    M'intrometto <.< ed aggiunto, sarà per gli occhiali, sarà per l'utilizzo non spropositato delle lenti a contatto fatto sta che per me leggere al computer o qualunque dispositivo elettronico è molto più stancante che leggere su carta e reputo molto più comodo il metodo "vecchio" che le ultra tecnologie.
     
    Top
    .
  15. †Lady_Pandora†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luwen_Shinais @ 2/6/2013, 19:43) 
    CITAZIONE (°Ln @ 2/6/2013, 10:47) 
    Piuttosto il contrario, leggere sui dispositivi è una gran comodità, la tecnologia dell'inchiostro elettronico fa sì che non sia stancante per niente!

    M'intrometto <.< ed aggiunto, sarà per gli occhiali, sarà per l'utilizzo non spropositato delle lenti a contatto fatto sta che per me leggere al computer o qualunque dispositivo elettronico è molto più stancante che leggere su carta e reputo molto più comodo il metodo "vecchio" che le ultra tecnologie.

    dipende dal dispositivo da cui leggi...io con l'ipad devo usare per forza gli occhiali anche se ci vedo abbastanza bene e su carta leggo senza occhiali anche se dopo un tot di pagine devo metterli (ç_ç) mentre con l'ereader del mio ragazzo ci vedo molto bene(come su carta se non meglio)



    comunque ora rispondo anche io alle domande XD

    1) Come è cambiato il nostro rapporto con le librerie?
    Non sono passata all'ebook da tanto quindi ancora non so bene...per ora mi sto tenendo a debita distanza per riuscire a spolverare quelli che ho già(e non sono pochi)

    2) Avevamo un programma di letture prima? E ora? Riusciamo a rispettarlo?
    -ho sempre tentato di avere qualche programma di lettura ma non li ho mai rispettati fino alla dine..diciamo che ho sempre avuto bisogno del libro giusto al momento giusto e in questo l'ebook mi ha aiutata tantissimo

    3) Come cambia il rapporto con le biblioteche?
    -Sono già un po' di anni che non frequento più la biblioteca come un tempo quindi per me non è cambiato nulla

    4) Quali spese o incomodi comporta la lettura virtuale? E quali risparmi?
    -Posso non rispondere evitando di farmi arrestare XD scherzo ovviamente XD
    premetto che l'ipad mi è stato regalato quando ancora non sapevo che ci si potevano leggere gli ebook quindi la "spesa iniziale" io non l'ho avuta
    risparmi parecchi...gli ebook costano meno dei cartacei poi si trovano anche alcuni,come i classici,gratis (legalmente)

    5) Leggiamo generi diversi rispetto a prima? C'è una differenziazione tra letture fisiche e virtuali in tal senso?
    -Ho sempre letto qualsiasi genere senza problemi,basta che la trama mi ispira e non mi faccio problemi...però diciamo che l'ebook mi ha aiutata a sperimentare un po' con la scusa dei costi più bassi

    6) Le sfide aiutano, spingono in un certo comportamento?
    ehh?XD
     
    Top
    .
50 replies since 1/6/2013, 07:42   771 views
  Share  
.