Quando i cavalli avevano le dita

~ Stephen Jay Gould

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mazyo
     
    .

    User deleted



    Titolo: Quando i cavalli avevano le dita
    Titolo originale: Hen's teeth and horses toes
    Autore: Stephen Jay Gould
    Anno di pubblicazione: 1983
    Anno di pubblicazione in Italia: 1995
    Editore: Feltrinelli
    Pagine: 415
    Prezzo: 12,50€
    Disponibilità: in 1 giorno lavorativo su IBS
    ISBN: 9788807810879
    Trama
    La zebra è bianca a strisce nere o nera a strisce bianche? Come mai non ci sono animali con le ruote? Perché le imperfezioni presenti negli organismi sono prova dell'evoluzione? Domande a volte bizzarre, aneddoti, mostri e meraviglie della natura sono altrettante occasioni di approfondite e brillanti indagini nel campo della paleontologia, della biologia, della storia naturale. Scienziato dalla curiosità insaziabile e scrittore di grande comunicativa, Stephen Jay Gould ha tenuto per anni una fortunata rubrica mensile sul "Natural History Magazine": "Quando i cavalli avevano le dita" raccoglie una parte dei saggi lì pubblicati. Gli spunti e i percorsi sono molteplici e possono apparire eterogenei - stranezze biologiche che si spiegano soltanto in rapporto al passato filogenetico delle specie, concezioni continuiste e discontinuiste dell'evoluzione, la frode di Piltdown, scienza e politica, l'estinzione delle specie ecc. - ma in realtà gli argomenti trattati si organizzano attorno al tema portante del libro, la costruzione di un'immagine storica della natura, contribuendo con la loro varietà a suggerire la complessità e il fascino delle problematiche connesse all'evoluzionismo.

    Fonti: wikipedia; ibs
    Sito web ufficiale:
    Curiosità
     
    Top
    .
  2. mpblack
     
    .

    User deleted


    Sembra interessante.... :30670900lk7.gif:
     
    Top
    .
  3. mazyo
     
    .

    User deleted


    ho iniziato a leggerlo oggi (anche se ho letto poco più di 10 pagine) però per il momento mi garba *-* (sarà che l'autore l'ho dovuto studiare per un esame e già allora mi era piaciuto)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21,897
    Location
    Como

    Status
    offline
    Vado ad aggiungerlo alla mia lista dei desideri, tu tienici aggiornate con la tua opinione man mano che procedi!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    copj170.asp?f=9788807810879
    Titolo: Quando i cavalli avevano le dita. Misteri e stranezze della natura.
    Autore: Stephen Jay Gould
    Anno: 1983
    Editore: Feltrinelli
    Pagine: 415 pagine
    Descrizione:
    La zebra è bianca a strisce nere o nera a strisce bianche? Come mai non ci sono animali con le ruote? Perché le imperfezioni presenti negli organismi sono prova dell'evoluzione? Domande a volte bizzarre, aneddoti, mostri e meraviglie della natura sono altrettante occasioni di approfondite e brillanti indagini nel campo della paleontologia, della biologia, della storia naturale. Scienziato dalla curiosità insaziabile e scrittore di grande comunicativa, Stephen Jay Gould ha tenuto per anni una fortunata rubrica mensile sul "Natural History Magazine": "Quando i cavalli avevano le dita" raccoglie una parte dei saggi lì pubblicati. Gli spunti e i percorsi sono molteplici e possono apparire eterogenei - stranezze biologiche che si spiegano soltanto in rapporto al passato filogenetico delle specie, concezioni continuiste e discontinuiste dell'evoluzione, la frode di Piltdown, scienza e politica, l'estinzione delle specie ecc. - ma in realtà gli argomenti trattati si organizzano attorno al tema portante del libro, la costruzione di un'immagine storica della natura, contribuendo con la loro varietà a suggerire la complessità e il fascino delle problematiche connesse all'evoluzionismo. (ibs)

    ------------------
    Il prossimo saggio che leggerò (non potevo farmelo scappare =P). Vi aggiornerò!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Aggiornaci perché sembra davvero carino!!
     
    Top
    .
  7. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    oooh sì! L'ho sempre voluto leggere, Stephen J. Gould è un gran divulgatore di biologia evoluzionistica :)
     
    Top
    .
6 replies since 27/12/2009, 22:02   197 views
  Share  
.