Il re dei giochi

~ Marco Malvaldi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    copertina
    Titolo: Il re dei giochi, Serie del BarLume #3
    Autore:Malvaldi Marco
    Anno: 2010
    Editore: Sellerio
    Pagine:
    Descrizione:
    www.ibs.it/code/9788838924798/malvaldi-marco/dei-giochi.html
    Ritornano i quattro vecchietti detective del BarLume di Pineta, con il nipote Massimo il "barrista" e la brava banconista Tiziana. Dopo "La briscola in cinque" e "Il gioco delle tre carte", con "Il re dei giochi" si può dire che ora siamo alla serie, sia per la caratterizzazione ben sagomata e viva di ciascun personaggio che lo rende familiare, sia per il brio naturale con cui, come un meccanismo ben avviato, funziona l'eccentrico amalgama che struttura le storie. "Re dei giochi" è il biliardo nuovo all'italiana giunto al BarLume. Ampelio il nonno, Aldo l'intellettuale, il Rimediotti pensionato di destra, e il Del Tacca del Comune (per distinguerlo da altri tre Del Tacca) vi si sono accampati e da lì sezionano con geometrica esattezza gli ultimi fatti di Pineta. Tra cui il terribile incidente della statale. È morto un ragazzino e sua madre è in coma profondo. Sono gli eredi di un ricchissimo costruttore. La madre è anche la segretaria di un uomo politico impegnato nella campagna elettorale. Non sembra un delitto. Manca il movente e pure l'occasione. "Anche quest'anno sembrava d'aver trovato un bell'omicidio per passare il tempo e loro vengono a rovinarti tutto". Ma la donna muore in ospedale, uccisa in modo maldestro. E sulle iperboliche ma sapienti maldicenze dei quattro ottuagenari cala, come una mente ordinatrice, l'intuizione logica del "barrista", investigatore per amor di pace.


    una volta iniziato mi sono reso conto che si tratta di un "sequel". mi impegno a cercare il primo e il secondo libro......
    intanto posso dire che questo è un giallo ben costruito, ben congegnato e ben scritto...... i personaggi sono ben caratterizzati anche se immagino che "mi manchi" qualche passaggio fondamentale!
    fresco e contrariamente alla maggior parte degli autori contemporanei è davvero scritto bene e interessante, ti ispira ad approfondire.

    Serie del BarLume

    La briscola in cinque, 2007, Sellerio Editore
    Il gioco delle tre carte, 2008, Sellerio Editore
    Il re dei giochi, 2010, Sellerio Editore
    La carta più alta, 2012, Sellerio Editore
     
    Top
    .
0 replies since 22/5/2013, 09:25   29 views
  Share  
.