I sotterranei della cattedrale

~ Marcello Simoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    51r2q1%2Bpx2L._SL500_AA300_
    Titolo: I sotterranei della cattedrale
    Autore: Marcello Simoni
    Anno: 2013
    Editore:Newton Compton
    Pagine: 128
    Descrizione:
    www.amazon.it/sotterranei-della-cat...i/dp/8854151505
    Urbino, anno 1790. Un "magister" dell'Università cittadina viene trovato morto all'interno della Cattedrale. Lo stato del suo corpo lascia supporre che sia precipitato dalle impalcature erette all'interno dell'edificio per la ricostruzione della cupola, distrutta l'anno precedente da un terremoto. Ma Vitale da Montefeltro, uno studente destinato al sacerdozio, intuisce che dietro l'incidente si cela un enigma irrisolto. Dubita che il magister, grande cultore di antiquariato, sia morto per puro caso, e indagando sui suoi ultimi giorni scopre un fatto sconcertante: l'uomo era sulle tracce di un antico tempio dedicato alle Ninfe, nascosto all'insaputa di tutti nel sottosuolo della città. Vitale si appassiona al mistero, ma ben presto si rende conto che il "magister" non è morto per pura disgrazia. È stato assassinato. Tra i sospetti vi sono il priore della Cattedrale, il "rector" dell'Università e un inquietante individuo che vive nei sotterranei di Urbino.


    diffidate dei libri che nel titolo contengono le parole: biblioteca; segreto; cattedrale; indice; libro; sotterraneo; nascosto; mistero; maledetto.
    questo volumetto, dell'autore de Il mercante di libri maledetti, già dal titolo lascia presagire una pochezza e una mancanza di fantasia pari soltanto a quella dell'editor della copertina.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non che "Il mercante dei libri maledetti" fosse poi sta gran cosa... anche se costa poco, questo l'ho evitato come la peste.
     
    Top
    .
  3. Fa}
     
    .

    User deleted


    hai fatto bene.
     
    Top
    .
  4. Hypothesis
     
    .

    User deleted


    Io l'ho comprato in autogrill per passare un po' di tempo. Non si può dire che sia un capolavoro e anche la narrazione procede troppo veloce. Direi che manca di molte cose,in primis la suspense,per essere definito un thriller. Lettura passiva,ma tutto sommato leggera.
     
    Top
    .
3 replies since 22/5/2013, 09:11   54 views
  Share  
.