Tempesta di spade (Tempesta di spade/I fiumi della guerra/Il portale delle tenebre) (ASOIAF # 3)

~ George R. R. Martin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    gs_7_grrmartintempesta_di_spade_urania
    Titolo: Tempesta di spade (parti 1 e 2)
    Titolo originale: A Storm of Swords (2000)
    Autore: George R. R. Martin
    Serie: A Song of Ice and Fire (3/7)
    Traduttore: Sergio Altieri,
    Editore: Mondadori (Le Grandi Saghe Fantasy 7 & 8)
    Prima Edizione:
    Scheda Urania Blog
    Trama:
    Dopo l’agghiacciante morte di re Renly Baratheon gli avversari che si contendono il Trono di Spade sono ridotti a quattro: il gioco di alleanze, inganni e tradimenti si fa sempre più spietato, sempre più labirintico. L’ambizione dei contendenti non ha limite. Sui quattro re e sui paesaggi già devastati dalla guerra incombe la più terribile delle minacce: dall’estremo Nord un’immane orda di barbari e giganti, mammut e metamorfi sta lentamente scendendo verso i Sette Regni. E con loro un pericolo ancora più spaventoso: gli Estranei, guerrieri soprannaturali che non temono la morte...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Lungo, mortalmente lungo (anche se più per i personaggi che per il lettore), ma con meno battaglie e con qualche piacevolezza interessante.

    Sono vari i personaggi che si evolvono, altri restano piatti e noiosi e tornano utili solo per scoprire cosa accade attorno a loro (faccio dei nomi? Sansa, Jon, Davos) e, togliendo i soliti capitoli con Daenerys, che continuo a trovare poco interessanti, si può dire che le altre voci narranti stiano procedendo bene nel loro percorso, in maniera più o meno utile ai fini dello sbrogliamento dell'intreccio.
    Colpi di scena, zombie vari (sia freddi che caldi), il Muro preso d'assalto e morti sempre più pittoresche... chissà se Martin si tiene uno schemino con quelle già utilizzate, per evitare di ripetersi.

    Letto tutto insieme e non in tre frammenti, come è toccato nel corso degli anni ai lettori della prima versione italian, risulta a tratti pesante. Ma la curiosità di vedere cosa succede (e chi ci lascia le penne, so che mi ripeto... ma il toto sopravvissuti è forse la parte più interessante della vicenda) ti porta comunque avanti.

    4 / 5
     
    Top
    .
1 replies since 7/5/2013, 20:49   50 views
  Share  
.