Le nove valigie

~ Béla Zsolt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline

    9788882465827g





    "Dunque ho perduto la patria - e molte altre cose - dopo il 19 marzo".
    Il 19 marzo 1944 i tedeschi invadono l'Ungheria.
    Per gli ebrei del Pese significa l'inizio delle deportazioni e l'umiliazione del ghetto.
    In quello di Nagyvàrad viene confinato, insieme alla moglie, sotto falso nome, anche Béla Zsolt, raffinato e noto giornalista di idee liberali, che ha già conosciuto la durezza dei tempi, dal lavoro coatto in condizioni disumane nelle gelide steppe ucraine alla fuga forzata a Parigi con la moglie e nove valigie riempite di una vita intera.
    Per una serie di eventi fortuiti, mentre i "trasporti" per Auschwitz si susseguono inesorabilmente, la coppia riesce a fuggire dall'ospedale del ghetto e, dopo un pericoloso viaggio in treno, raggiunge Budapest e la casa di un amico.
    Ma sfuggire ad Auschwitz non significa sfuggire all'orrore, perchè l'epoca ne è pervasa.
    Ha le sembianze dei crudeli gendarmi ungheresi, un tempo pacifici vicini di casa, ora disposti a trasformare vecchi conoscenti in informi fagotti di carne; indossa le uniformi delle Croci frecciate con la loro maniacale convinzione di superiorità; ha la faccia indifferente dei notabili locali, spettatori volontari della violenza.
    Il cervello, allora, si lambicca in una catena di crude considerazioni.
    Cos'ho in comune, si chiede la vittima, con questi ebrei dai lunghi cernecchi, io così lontano dalla tradizione?
    Perchè sono stato pestato a sangue da quel popolo di cui ho sempre difeso i diritti?
    E, soprattutto, perchè sono finito qui dentro, quando avrei potuto fuggire altrove?
    Perchè "è un dato di fatto: se un uomo può scegliere e non va da nessuna parte, non è un caso".
    Zsolt ha scelto di tornare nella patria che ha perduto.






    Autore: Béla Zsolt
    Editore: Guanda
    Pagine: 318
    Prezzo: € 16,50

     
    Top
    .
0 replies since 25/4/2013, 21:32   39 views
  Share  
.