Senza ritorno

~ Kathrine Kressmann Taylor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline


    9788817871556g





    Negli anni segnati dall'ascesa del totalitarismo in Germania, Karl Hoffmann, il figlio di un pastore luterano di Magdeburgo, decide di seguire le orme del padre e intraprendere gli studi di teologia all'Università di Berlino.
    Da qui, Karl assiste agli abusi del regime, al tentativo di imporre le nuove dottrine naziste e alle manovre per contrastare il potere della Chiesa.
    Insieme a Erika, un'amica d'infanzia di cui si è innamorato, decide dapprima di unirsi a un gruppo clandestino, il Fronte di lotta cristiano, quindi, alle soglie del secondo conflitto mondiale, di fuggire con lei a Parigi, e poi in America.
    Negli stessi drammatici giorni, suo padre è costretto a battersi in prima persona per difendere la propria fede, e a pagare con la vita il prezzo della libertà.

    Oltre che un romanzo appassionante, Senza ritorno è la testimonianza diretta di un uomo scampato al regime nazista.
    La collaborazione dell'FBI e l'inatteso successo di "Destinatario sconosciuto" - il romanzo epistolare che già nel 1938 denunciava gli orrori dell'Olocausto - consentirono infatti a Kressmann Taylor di incontrare Leopold Bernhard, un profugo berlinese rifugiatosi oltreoceano alla vigilia della II guerra mondiale.
    Questo libro - frutto delle loro conversazioni segrete - apparve per la prima volta nel 1941, confermando l'incredibile sensibilità dell'autrice nel cogliere, in anticipo, le tragiche trasformazioni del proprio tempo.
    Dimenticato per oltre 60 anni e riscoperto in seguito al caso letterario suscitato dalla nuova pubblicazione di Destinatario sconosciuto, Senza ritorno è un'opera vibrante e commossa, in grado di evocare ancora oggi con forza inalterata lo scontro tra la dittatura e la fede, le angosce di un popolo diviso dall'odio e le sofferenze di un padre e di un figlio determinati a difendere la propria libertà.







    Autore: Kathrine Kressmann Taylor
    Editore: Rizzoli
    Pagine: 435
    Prezzo: € 16,00 (ediz. rilegata)

     
    Top
    .
0 replies since 25/4/2013, 21:23   28 views
  Share  
.