Né di Eva né di Adamo

~ Amélie Nothomb

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    AMLIE__1
    Titolo: Né di Eva né di Adamo ( Ni d'Ève ni d'Adam)
    Autore:Amélie Nothomb
    Anno: 2007
    Editore: Voland
    Pagine: 160
    IBS
    Descrizione:
    Amélie torna in Giappone ma abbandona i tragicomici panni di impiegata nella multinazionale Yumimoto, vicenda narrata in "Stupore e tremori", e si concentra sulle peripezie sentimentali di quel periodo. Rinri è il suo fidanzato giapponese, bello e ricco, li lega un amore bizzarro ma non privo di poesia, raccontato con il solito umorismo, affondando lo sguardo chirurgico che le è proprio nell'incandescente universo dell'amore. Ma l'emozione più grande e la relazione più forte è ancora una volta quella che lega l'autrice al paese in cui è nata, e dove ha trascorso gli anni mitici dell'infanzia.


    Sapevo che c'era qualcosa di strano nella Nothomb... Il Giappone è in lei!Qualcosa del suo modo di scrivere ha un non so che di orientale, la "freddezza" descrittiva probabilmente... Non so bene, del resto è solo il suo terzo romanzo che leggo.
    Questo l'ho letto in una mattinata, è scorrevole e interessante, intrigante anche se come detto sopra è abbastanza distaccato... e freddo. Sicuramente è una finestra curiosa su una cultura totalmente diversa dalla nostra, che evidenzia con consapevolezza le distanze assurde che ci sono anche nei comportamenti più amichevoli e quotidiani....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Considera che i cinque-sei (non ricordo) romanzi "autobiografici" differiscono abbastanza dal resto della sua produzione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Sì, infatti gli altri due sono proprio diversi...
     
    Top
    .
2 replies since 25/4/2013, 14:58   42 views
  Share  
.