Il prezzo dell'innocenza

~ Gerry Conlon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Più riguardo a Il prezzo dell'innocenza
    Titolo: Il prezzo dell'innocenza
    Titolo originale: Proved Innocent (1990)
    Autore: Gerry Conlon
    Traduttore: Tullio Dobner, Bruno Amato
    Editore: Sperling & Kupfer
    Prima Edizione: 1994
    Scheda BookWeb
    Trama:
    Racconta la storia dei Guildford Four, quattro ragazzi ingiustamente condannati ad anni di prigione per una bomba scoppiata in Gran Bretagna ad opera dell'IRA. Da questo libro è stato tratto il film In the name of the Father del 1993 diretto da Jim Sheridan con Daniel Day Lewis ed Emma Thompson.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    C'è stato un periodo, scatenato non so da cosa, durante il quale raccoglievo tutti i ritagli di giornale riguardanti la guerra tra protestanti e cattolici nel Nord Irlanda e dintorni. Conoscevo la storia dei Quattro di Guildford, citata spesso quando venivano compiuti attentati in terra inglese, e da qualche parte credo di avere ancora le notizie riguardati la liberazione del gruppo.
    Dopo aver visto il film ho cercato la biografia e, solo dopo molti anni, sono riuscita a leggerla tutta. Ai tempi non masticavo ancora bene la lingua, mentre adesso la lettura è andata liscia e gradevole... nonostante i temi poco simpatici e le descrizioni crude e senza fronzoli della odissea dell'autore e dei suoi complici.
    Rispetto al film, dove si pone un maggior peso alla relazione tra Conlon figlio e Conlon padre, nel libro Gerry racconta la sua vita senza nascondere nulla, descrivendosi come era e come la sua giovinezza l'ha portato a restare incastrato dalla polizia britannica in cerca di un colpevole.
    Non so se in italiano sia ancora reperibile, ma se lo trovate e se siete interessati della storia irlandese recente, non potete farvelo mancare.

    5/5
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    film semplicemente magnifico...
    non sapevo che avesse scritto la sua storia
    Non credo che in Italia sia reperibile, ahimè...

    linkato
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ne è uscita una sola edizione e credo non sia mai stato ristampato... io lo comprai in Irlanda...
     
    Top
    .
2 replies since 23/4/2013, 21:39   50 views
  Share  
.