Le avventure di Sherlock Holmes (Sherlock Holmes # 3)

~ Arthur Conan Doyle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Più riguardo a Le avventure di Sherlock Holmes
    Titolo: Le avventure di Sherlock Holmes
    Titolo originale: The Adventures of Sherlock Holmes (1892)
    Autore: Arthur Conan Doyle
    Serie: Sherlock Holmes
    Traduttore: N. Rosati Bizzotto
    Editore: Newton Compton (collana Grandi tascabili economici)
    Prima Edizione: 2010
    Scheda IBS
    Trama:
    Il più popolare detective di tutta la letteratura mondiale, Sherlock Holmes, creato nel 1887 dalla geniale penna di Arthur Conan Doyle, ha sempre un solo scopo: risolvere con l'arma della sua intelligenza gli enigmi che gli si presentano, anche quando sembrano assolutamente inespugnabili. Fedele alla sua "scienza della deduzione", che sfrutta ogni minimo indizio, segno o dettaglio per trovare la soluzione, affronta crimini ingarbugliati e appassionanti con freddezza ed estrema razionalità. "Le avventure di Sherlock Holmes" riunisce dodici casi, uno più complesso dell'altro, in cui il celebre investigatore deve salvare la vita di un uomo o il patrimonio di una banca o una donna in pericolo, ricorrendo anche a travestimenti (da prete, da marinaio o da mendicante). Immancabilmente, al suo fianco c'è il dottar Watson, amico e biografo, sbalordito quanto il lettore dalle infallibili capacità deduttive di Holmes.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Tutti insieme i dodici racconti presenti nell'antologia credo di non averli mai letti. Alcuni li conosco perché letti e visti più volte, di altri ricordo solo la trama ma, per tutti, la certezza è una sola: nei racconti, brevi e concisi, Doyle, Holmes e Watson mi piacciono molto di più.
    La narrazione è sempre fatta da Watson, con cronologia e riferimenti sparsi e non consequenziali... ma la brevità del racconto, la poca possibilità di perdersi in ricordi e spiegazioni troppo lunghe, rendono le indagini e le soluzioni più godibili.

    4/5 (8/10)
     
    Top
    .
0 replies since 21/4/2013, 18:20   38 views
  Share  
.