Lo strano caso di Stoccolma

~ Christoffer Carlsson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline


    Titolo: Lo strano caso di Stoccolma. Vincent Franke e la donna venuta dal nulla
    Autore: Christoffer Carlsson
    anno: 2010,
    pagine: 318 p., rilegato
    Editore: Newton Compton

    Trama:

    Vero e proprio caso letterario in Svezia, "Lo strano caso di Stoccolma" è l'esordio fulminante del giovanissimo Christoffer Carlsson: un thriller che colpisce al cuore, una storia di sconfitta e speranza, di squallore e rinascita, ambientata nella zona d'ombra della capitale svedese. È la storia di Vincent, un giovane tossicodipendente che vive nei bassifondi di Stoccolma e lascia il suo squallido appartamento solo per procurarsi le dosi. Ma la sua triste routine viene scossa quando, tornando a casa, trova una ragazza legata e bendata in salotto. La sconosciuta si presenta come Maria Magdalena: è stata minacciata di morte da una banda che ha poi deciso di tenerla prigioniera proprio lì. Non importa quale sia il segreto di quella ragazza: salvarla può dare un nuovo senso alla vita di Vincent. Mentre tra i due nasce un'impensabile alleanza, la loro fuga ci mostra un mondo sordido, popolato di spacciatori e poliziotti corrotti, prostitute e protettori, criminali spietati e vagabondi disperati.

    Recensione:

    sinceramente non riesco a capire perchè sia stato definito un thriller psicologico..... ok che il protagonista è strafatto dalla prima all'ultima pagina, però capperi, si presuppone che la critica non lo sia =) penso che sia un'esagerazione per accalappiare più lettori e basta. o ancora peggio, non sapevano come definirlo e l'han etichettato "thriller psicologico".... vabbeh.
    scorrevole, unico colpo di scena nel finale,
    non me l'aspettavo cosi dolcemente malinconico. mi ha lasciata un'attimino con la lacrimuccia. tristissimo... l'unica via di fuga che ha visto dopo tutte ste fatiche è stata schiantarsi insieme a lei contro un muro.

    la figura del padre risulta odiosa già da subito, della serie "le scelte dei padri ricadono sui figli". i flashback deliranti in alcuni casi li ho trovati fastidiosi ma d'altra parte son coerenti con lo stato psico-fisico del protagonista.

    voto 6
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    linkato
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Né carne né pesce ma rivalutato dopo un primo approccio che si era rivelato deludente. Thriller atipico privo di colpi di scena e che trascina il lettore nella parabola discendente di auto-distruzione del protagonista, tossico ma coerente con sé stesso sino all'ultima pagina.
     
    Top
    .
2 replies since 21/4/2013, 16:27   97 views
  Share  
.