I traditori

~ Giancarlo De Cataldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    traditori
    Titolo: I traditori
    Autore:De Cataldo Giancarlo
    Anno: 2010
    Editore: Einaudi (collana Einaudi. Stile libero big)
    Pagine: 582
    Descrizione:
    http://www.ibs.it/code/9788806202118/de-ca.../traditori.html
    Da Palermo a Londra, da Roma a Torino, da Venezia alla Transilvania, nelle carceri inglesi e nei boschi della Calabria, tra pittori preraffaelliti e camorristi promossi poliziotti, tra mercanti di carne umana e lord irrequieti, giovani uomini e donne sognano, combattono e amano. E tradiscono. Ognuno va incontro al suo destino. A qualcuno tocca in sorte una nuova vita. Alcuni diventano faccendieri e delinquenti. Alcune donne guardano più avanti, più lontano. Gli ideali più puri si fanno gretta convenienza. Le organizzazioni criminali si innervano nella nazione che nasce. I mafiosi intraprendono. I tagliagole tagliano gole. E Mazzini tesse la sua tela di sangue e utopia. Eppure, tra battaglie e cospirazioni, tra vite leggere e amori complicati, si compone potente e netto il disegno di una stagione e di un ideale che è sempre possibile. E che di nuovo ci attrae, con l'innocenza di una forza giovane che non possiamo dissipare. L'epica eroica, torbida, idealista e ribalda dell'Italia che nasce: dal lato oscuro del Risorgimento, un racconto sul nostro presente.


    romanzone storico osannato a più riprese che mi ha lasciato un pò d'amaro in bocca. scritto in una maniera che non mi ha allietato particolarmente, ho faticato molto a ingranare e seguire il filo degli eventi narrati...... non mi ha convinto.
    anche la mole di informazioni riversate sul lettore in maniera poco coerente e poco "prioritaria" mi ha lasciato spaesato....
     
    Top
    .
0 replies since 3/4/2013, 10:34   26 views
  Share  
.