Harpun

~ Giovanni Masi e Federico Rossi Edrighi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    51G%2BXPm6mNL._SL500_AA300_
    Titolo: Harpun
    Sceneggiatore: Giovanni Masi
    Illustratore: Federico Rossi Edrighi
    Anno: 2012
    Editore:GP Publishing
    Pagine: 112
    Descrizione:
    http://gp-publishing.fumetto-online.it/ind...A=HARPUN&vall=1

    CITAZIONE
    Nato come web comics Harpun sbarca finalmente nelle fumetterie di tutta Italia con un’edizione cartacea ad opera della Gp Publishing.

    Joshua è un giovane ragazzo di città che viene mandato su di un’isoletta sperduta dove si mangia solo zuppa di pesce. Il destino lo farà incontrare con la “strega” Rebecca che inizialmente si offrirà di fargli da guida ma che, dopo aver scoperto il motivo dell’interesse di Joshua per l’isola, farà di tutto per fermare il progetto di costruzione di un ripetitore.

    Il motivo per cui Rebecca non vuole una gigantesca antenna sulla sua isola non è quella che potrebbero pensare tutti: il problema è che questa antenna attrae i mostrincubi!

    Chiaramente l’unica che vede tali creature è Rebecca (almeno all’inizio) e quindi ritiene suo il compito di dargli la caccia e di tenerli a bada. Joshua scoprirà che il ripetitore non è quello che sembra ed, insieme a Rebecca, cercherà di fermare la mente diabolica che vuole controllare i Mostrincubi per dominare il Mondo.

    Harpun in versione cartacea è una lettura veloce e piacevole, la pagine scorrono veloci e anche gli intermezzi scritti tra un capitolo e l’altro sono piacevoli da leggere. Tutta la storia di Joshua e Rebecca è un mix di comicità e avventura, riuscendo bene a mantenere un buon equilibrio tra i due elementi.

    L’aspetto grafico è a mio avviso ottimo. Mi piace da sempre lo stile di Federico Rossi Edrighi e con questo Harpun si scatena disegnando battaglie epiche e ambientazioni fantastiche.

    I colori e il design dei personaggi rendono questo volume un piccolo capolavoro fumettistico, segno che in Italia ci sono tantissimi talenti che attendono solo di essere pubblicati.

    La sceneggiatura è di Giovanni Masi. Che dire? Una storia avvincente, con più livelli di lettura e mai noiosa. Sicuramente una delle migliori letture degli ultimi anni.

    Dal punto di vista editoriale la Gp Publishing ci propone un volume ben confezionato, con carta patinata e rilegatura robusta. Inoltre per i fans sfegatati di Harpun è stata realizzata una creator’s limited edition. Questa particolare edizione presenta una copertina con carta di prestigio quasi completamente bianca. Sarà Federico Rossi Edrighi in persona che vi disegnerà la copertina in fiera. Va detto che vista la particolarità dell’edizione la variant di Harpun la potrete comprare solo in fiera e fino all’esaurimento delle 100 copie numerate disponibili.

    Un fumetto che vi consiglio di leggere, magari nella versione Web, secondo il mio giudizio merita di essere letto. Una storia ben scritta e ben disegnata, con tanti motivi di riflessione, realizzata in maniera fantastica.

    Concludendo un fumetto da comprare e da custodire gelosamente nella propria libreria, oppure in una pennetta USB nel caso lo scarichiate dal blog di Harpun.

    Consigliato!

    http://harpun-comic.blogspot.it

    Harpun. Gp pubblishing. Brossurato, a colori, Pag.128. Euro 15,00 (variant euro 30,00)

    di Ruffino Renato Umberto

    www.italnews.info/2012/10/04/harpun/

    Qui il webcomic: http://harpun-comic.blogspot.it/


    Personalmente mi è molto molto piaciuto! L'ho trovato pieno di spunti interessanti e con delle illustrazioni molto dinamiche ed espressive, anche se (in alcuni passaggi caotici) un po' caotiche. La storia si presta molto bene a una serializzazione, e speriamo di vedere presto il seguito ^^

    Per certi versi mi ha ricordato un po' l'incipit (i primi 3/4 volumi) del ben più infantile Monster Allergy...
     
    Top
    .
0 replies since 12/3/2013, 15:26   38 views
  Share  
.