L'ABC delle bufale. Leggende metropolitane, falsi miti, luoghi comuni da sfatare

~ Andrea Barham

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    41qS2KIuxcL._SL500_AA300_
    Titolo:L'ABC delle bufale. Leggende metropolitane, falsi miti, luoghi comuni da sfatare
    Autore: Andrea Barham
    Anno:(29 novembre 2012)
    Editore: De Agostini
    Pagine: 192
    Descrizione:
    Gli spinaci sono ricchi di ferro, la birra ghiacciata disseta, Hitler era vegetariano, Walt Disney si fece ibernare, usiamo solo il 10 per cento del nostro cervello, i pipistrelli sono ciechi. "Elementare, Watson!" direbbe Sherlock Holmes, se non fosse un'altra cantonata del pressapochismo. In questi tempi sdrucciolevoli siamo bombardati di informazioni e tendiamo a prendere per buono ciò che "suona bene", senza sapere come. Ma la verità è corruttibile, anche quando fresca di giornata, e nel passaparola va spesso smarrita. Ecco allora "la riscossa dei pedanti", dei bastian contrari, di quelli che mettono i puntini sulle i, vanno a verificare le fonti e si prendono la briga di scrivere un impertinente errata corrige. Il libro definitivo per sfatare falsi miti e leggende metropolitane.


    Acquisto compulsivo ingiustificato. 2€ mal spesi.
    Si tratta di un collage di informazioni marginali, con smentite banalissime -___- spesso prese da enciclopedie, manco la fatica di una ricerca degna di tale nome.
    L'autore dà mezze spiegazioni tipo che è falso che "il miele è più energetico dello zucchero" ma non dice che il miele di fatto è più facilmente assimilabile; il libro è pieno di imprecisioni tipo riferimenti alla "leggenda di Braccio di Ferro", o lettura dei dati quantomeno fuorviante (Es. nella teoria che la vitamina C fa bene contro il raffreddore dice che "la vitamina C non aveva effetti particolarmente significativi se non quello di abbreviare del 19% la durata degli episodi di raffreddore" - come se una diminuzione della durata di un raffreddore non fosse comunque un fattore positivo) o capziosi (gli acari non provocano allergia: sono le cacche degli acari. maddai...... oppure: le tarme non sono pericolose per gli abiti, sono innocue e se vedete una tarma svolazzare state tranquilli perché sono le larve a mangiare gli abiti. Ho capito, ma se ci sono gli adulti ci saranno presto anche le larve, no?? e infine "il titanic fu definito dai suoi armatori "inaffondabile"" -> gnè gnè gnè in sostanza dissero che era "praticamente inaffondabile").
    Poi, la maggior parte delle "credenze popolari" sono banali leggende metropolitane, perlopiù diffuse nei paesi anglosassoni... o così stupide sa non meritare di essere nemmeno citate.
    Alcune curiosità sono interessanti, tipo che Onan non era un onanista o quella sui San Bernardo, o quella sui sei colpi in canna nel far west... ma sono talmente annacquate in cavolate completamente inutili e comunque si tratta di leggende urbane di nessunissimo peso o interesse, pure curiosità.
    Per di più è corredato da vignette tristissime.

    'fanculo, i due euro peggio spesi del mese, più delle 30 fotocopie fatte per errore di una pagina sbagliata di un libro che nemmeno mi serviva -_-
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non sempre gli acquisti compulsivi portano bene...
     
    Top
    .
1 replies since 10/3/2013, 21:36   64 views
  Share  
.