I bottoni di Napoleone - come 17 molecole hanno cambiato la storia

~ Penny Le Couteur, Jay Burreson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    9788850216895g
    Titolo: I bottoni di Napoleone - come 17 molecole hanno cambiato la storia
    Autore: Penny Le Couteur, Jay Burreson
    Anno: 2007
    Editore: TEA
    Pagine: 408
    Descrizione:Rivelando gli stupefacenti collegamenti di natura chimica tra fatti apparentemente scollegati, gli autori presentano nel libro 17 gruppi di molecole che hanno cambiato il corso della storia, arrivando a determinare moltissimi aspetti della nostra vita quotidiana. Il lettore apprenderà per esempio come i bottoni delle uniformi dell'armata napoleonica, fatti di stagno, si sbriciolassero alle basse temperature, mettendo in notevoli difficoltà i soldati impegnati sul fronte russo (e, chissà, ipotecando così l'esito della campagna); come un banale incidente domestico con un grembiule detonante ebbe come conseguenza lo sviluppo dei moderni esplosivi e la nascita dell'industria cinematografica; come la passione degli europei per la caffeina, una molecola che dà una blanda dipendenza, finì per portare alla rivoluzione comunista in Cina.


    Si tratta di uno di quei libri con i quali puoi fare il figo al bar con gli amici raccontando loro che, ad esempio, lo stagno al di sotto di una certa temperatura tende a cambiare forma allotropica, disgregandosi lentamente e diventando dunque un mucchio di polvere biancastra. E non solo: con un viaggio attraverso alcune delle molecole più importanti nella storia dell'umanità, fra cui fenoli, coloranti, zingerone e cellulosa, solo per citarne un po', gli autori propongono una breve storia legata ad ognuna di esse accompagnata da curiosità sul loro comportamento e relative formule di struttura.
    Libro adattissimo anche per i profani che non dovranno più interpretare la formula come geroglifico, in quanto gli autori forniscono nel testo tutti gli strumenti di base per imparare a leggerle.
    Pregevole anche il fatto di aver dato importanza alle affinità fra sostanze differenti e alla correlazione che queste possano avere in relazione alle proprietà delle molecole stesse.
    Insomma, è un bel libro ben scritto da chimici che hanno, a mio avviso, saputo cogliere perfettamente cosa la chimica "ha da dire" anche a chi è più lontano dal settore.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    Credo do averlo letto nell'edizione uscita con "Le Scienze".

    Bel libro, scorrevole e interessante ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Lovogliolovogliolovogliolovogliolovogliolovoglio! devo trovarlo!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Mi aggrego! sembra carinissimo!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline

    Sembra davvero interessante!!! :)

     
    Top
    .
  6. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    potrei metterlo in giro molto volentieri con il giralibri, se l'idea vi piace ^_^
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Se lo fai, mi unisco anche io.
     
    Top
    .
  8. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    Eccolo qua! Tutto per voi :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Nonostante sia un saggio su un argomento abbastanza tecnico l'ho trovato piuttosto scorrevole. A tratti si potrebbe dire che sia un testo di narrativa storica, anche se sono proprio questi i passaggi ad avermelo reso meno fluido. Infatti gli "spiegoni" a fine capitolo, che vanno a riassumere quanto detto nelle 15-20 pagine precedenti, spesso senza aggiungere molto, mi sono saputi un po' indigesti. Anche le ipotesi storiche, iper-dubitative invece di "svelare" connessioni interessanti danno più l'idea di un'arrampicata sugli specchi... anche quando la connessione non è affatto campata in aria ma potrebbe essere una tesi validissima!!
    Estremamente interessante la parte che all'inizio pareva più ostica: gli schemi delle molecole! La parte scientifica è chiarissima, curatissima e adatta anche a chi di scienze è più che profano.

    Vorrei segnalare che secondo me la traduzione non è particolarmente curata, si notano delle sbavature e frasi che sembrano non aver molto senso in italiano, ma che poi immaginate in inglese il senso ce l'hanno...


    Potete leggere questo libro grazie all'iniziativa
    giralibri
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Sono riuscita a procurarmelo e l'ho divorato in qualche giorno... Mi è piaciuto davvero molto, scorrevolissimo nonostante io invece faccia sempre una gran fatica a leggere saggi... Essendo un po' nel campo (e soprattutto avendo frequentato un mega corso di tossicologia =P) una buona parte degli argomenti mi era già nota, ma è stato comunque piacevole risentirlo sotto forma di narrazione... Sono d'accordo con la chiarezza della parte scientifica, mentre se devo trovare un difetto magari è che a volte le spiegazioni sull'importanza storica mi sono sembrate un po' forzate. Che una molecola è stata importante me lo dici per 20 pagine, spiegandomi quanta gente ci ha girato intorno, collegandola alla risoluzione di qualche problema ecc., non importa sempre vederla in chiave ancora più ampia, a volte si rischia di forzare un pochino troppo...
    Ad ogni modo davvero consigliato ^^
     
    Top
    .
  11. matte‚
     
    .

    User deleted


    I vostri commenti mi hanno incuriosito parecchio, al prossimo ordine su Amazon lo compro :P
     
    Top
    .
10 replies since 9/3/2013, 14:33   219 views
  Share  
.