La simmetria dei desideri

~ Eshkol Nevo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    simmetria-dei-desideri
    Titolo: La simmetria dei desideri
    Autore: Eshkol Nevo
    Anno: 2010
    Editore:Neri Pozza
    Pagine: 376
    Descrizione:
    http://www.ibs.it/code/9788854503380/nevo-...esideri.html376
    Quattro amici guardano in televisione la finale dei Mondiali di calcio del 1998. Non hanno ancora trent'anni, e hanno condiviso la giovinezza, gli studi, l'esercito, le avventure, i sogni e le difficoltà, le speranze e gli amori. Sono uniti da un legame intenso, dal bisogno profondo di parlare e di confrontarsi su tutto, senza vergogna, affrontando le lacrime e la gioia, la vita in ogni suo aspetto. Yuval, il narratore, ha un animo buono e una spartana educazione anglosassone; Churchill è un egoista irresponsabile ma trascinante, ed è il fondatore della loro gang dai tempi del liceo. Ofir vive di parole e brucia ogni giorno la sua creatività in un ufficio pubblicitario. Amichai vende polizze mediche ai malati di cuore, è già sposato e ha due figlie. Durante la partita Amichai ha un'idea: perché non scrivere su un foglietto i propri desideri, i sogni per gli anni a venire, per poi attendere la prossima finale della coppa del mondo e vedere se si sono realizzati? Quel giorno in cui sta per scrivere il suo bigliettino Yuval ha da poco incontrato Yaara, e sa già che è la donna della sua vita. Nel bigliettino dei desideri Yuval scrive: "Ai prossimi Mondiali voglio stare ancora con Yaara. Ai prossimi Mondiali voglio essere sposato con Yaara. Ai prossimi Mondiali voglio avere un figlio da Yaara. Possibilmente una figlia". Il suo destino, e quello dei suoi amici, è pronto a mettersi in moto.


    scritto in maniera travolgente, mi ha preso tantissimo..... è una storia semplice, corale, un romanzo nostalgico ma non melenso.... si legge come un soffio.......
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    civettina curiosa

    Group
    Member
    Posts
    20,770
    Location
    Emilia

    Status
    offline
    Il bello di Nevo a mio avviso è proprio questo: farti appassionare a storie apparentemente semplici e volendo anche banali. Questo libro a me è piaciuto tantissimo e lui scrive veramente bene.
     
    Top
    .
  3. Meng
     
    .

    User deleted


    Mi ispira! Lo inserisco nella wishlist ^_^
     
    Top
    .
2 replies since 11/2/2013, 10:41   53 views
  Share  
.