Orrore ad Amityville

~ Jay Anson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Più riguardo a Orrore ad Amityville
    Titolo: Orrore ad Amityville
    Titolo originale: The Amityville Horror (1977)
    Autore: Jay Anson
    Editore: Sonzogno
    Prima Edizione: 1979
    [URL=]Scheda IBS[/URL]
    Trama:
    La storia ripercorre quella raccontata: la famiglia Lutz si trasferisce in una casa dove un anno prima c'era stata una strage; dopo 28 giorni di terrore fuggono per via degli strani fenomeni soprannaturali avvenuti nella casa.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Il film, quello originale del 1979, è uno dei miei film horror preferiti di quel periodo... e, nonostante gli evidenti limiti di "sceneggiatura" e di effetti speciali, resta comunque il migliore rispetto a tutta la serie e il remake che sono seguiti negli anni.
    Ci sono, nella storia, alcuni fatti veri: Ronald DeFeo jr uccise tutta la famiglia, intorno alle 3.00 del mattino del 13 novembre 1974 presso la loro abitazione al 112 Ocean Avenue di Amityville (Long Island, New York). Tutti i componenti della famiglia (padre, madre e quattro figli) erano stati uccisi da un colpo di fucile alla nuca, distesi nei loro letti. DeFeo, dopo aver accusato il crimine organizzato, iniziò a dire che "una voce" gli aveva detto di elimiare la famiglia ma, nonostante gli anni trascorsi, la vera motivazione del massacro non è mai venuta alla luce e DeFeo stesso sembra aver cambiato versione più di una volta.

    Da qui il mito... l'anno seguente, dal dicembre 1975 al gennaio 1976, i coniugi Lutz e i loro tre figli si trasferirono nella casa che era stata dei DeFeo e da li scapparono, ventotto giorni dopo, raccontando di possessioni, diabiliche, voci, fantasmi, visioni, ecc...

    Jay Anson, nel romanzo, cerca di rendere una versione giornalistica accurata dei fatti, inserendo non solo le versioni dei Lutz, ma anche quelle del prete amico di famiglia che aveva bnenedetto la casa (e che fu perseguitato per questo) e di vari altri personaggi secondari, come uno dei poliziotti che intervenne la mattina del massacro dei DeFeo.
    La descrizione degli eventi, riportata in maniera pressoché eprfetta nel film del 1979, corrisponde a quella classica di qualsiasi film o libro horror, da "L'esorcista" in poi e, anche se i Lutz hanno da sempre mantenuto la loro versione (anche sottoponendosi alla macchina della verità), restano ancora da confermare tutti gli eventi che avrebbero circoandato i fatti misteriosi avvenuto in quei 28 giorni... e SOLO in quei 28 giorni, visto che le varie famiglie che ahnno abitato la casa prima dei deFeo e dopo i Lutz non hanno ami eprcepito neppure la benché minima vibrazione o corrente d'aria sospetta.

    La storia, che sia vera o meno, resta uno dei grandi misteri d'America ma, per come è narrata, risulta essere uno dei peggiori libri di indagine giornalistica (o pseudohorror) letti negli ultimi anni.
    Pur essendo stato interessante, più per l'interesse sulla vicenda che altro, se non fosse stato accomunato al ricordo della pellicola, avrebbe sinceramente rischiato un abbandono prematuro, dopo le prime pagine (o i primi giorni) della vicenda.

    Chi fosse interessato all'intera vicenda, con annessi e connessi, qui il sito più ricco riguardante la storia di Amityville

    2/5 (5/10)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Secondo me il fatto che venga dichiarata come storia vera, porta il lettore a un bel livello di suggestione. Io ovviamente ci sono cascata in pieno, tanto che domenica notte quando mi sono svegliata alle 3:15 ho avuto un piccolo brivido. Meno male avevo il gatto sdraiato a cucchiaio che mi guardava le spalle... si fa per dire =_=
    Ben scritto e scorrevole anche se a volte nel suo porsi come cronaca distanziava un po' il lettore senza troppo coinvolgere (nel mio caso è stato un bene).
    Ricordavo benissimo il film The Conjuring e pensavo che la pellicola fosse una delle trasposizioni cinematografiche ma in comune, poi ho scoperto, è la casa infestata e l'intervento (nel libro marginale) dei coniugi Warren (nel film sono protagonisti).
    Quindi mi tocca vedere il film, rigorosamente quello del 1979 perchè il Ryan Reynolds del 2005 poco mi convince. E poi diciamo la verità: negli anni 70-80 gli horror al cine uscivano meglio ;-)
     
    Top
    .
1 replies since 5/2/2013, 21:43   137 views
  Share  
.