Assordanti silenzi

~ Marco Rincione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline


    Titolo: Assordanti silenzi
    Autore: Marco Rincione
    Anno di pubblicazione: 2010
    Editore: Gruppo Albatros Il Filo (collana Nuove voci)
    Pagine: 288 p., brossura
    link ibs

    Trama

    Liz Carlson, giovane insegnante e madre di una bambina di due anni, si trasferisce nel piccolo borgo di Strong Lake: vuole cambiare vita e dimenticare il dolore della precoce perdita del marito. Ben presto la donna si accorge che a Strong Lake c'è qualcosa di terribilmente inquietante e misterioso: non ci sono bambini. La notte comincia ad essere tormentata da mostruosi incubi che al mattino la lasciano in preda al panico. In modo del tutto casuale, conosce un vecchio signore, Arthur Grown, custode dell'emeroteca locale. Proprio frugando tra vecchi giornali, Liz scopre di una vecchia tragedia rimasta sepolta sotto la cittadina, riguardante un massacro di bambini...

    Recenzione

    Un incubo: non c'è parola più adatta per descrivere questo romanzo. Nella prefazione l'autore spiega cosa vuole trasmetterci attraverso questo libro: il terrore provato dai bambini di fronte ai mostri della notte. E cosa fanno i bambini? Si nascondono sotto le coperte, rimangono immobili, convinti che così facendo i mostri andranno via. Ma cosa succederebbe se quei bambini decidessero di andare a sbirciare?
    Liz ha una bimba di due anni, Rachel, si trasferisce con lei in questo paesino oscuro dopo la morte del marito. Pian piano si accorge di molte stranezze, ad esempio al supermercato non vendono assolutamente nessun prodotto per l'infanzia, per strada la guardano tutti malissimo e infine, nella scuola dove la assumono, il piano delle elementari è deserto, in disuso da molto tempo. Cosa è successo in questo posto? cosa sta tuttora succedendo? Non ci sono bambini, sono stati tutti assassinati e sacrificati da un gruppo di Satanici. Però l'opera di queste oscure figure è ancora incompiuta: occorrono 17 bambini per risvegliare la Grande Bestia. A questo scopo hanno ucciso tutti i bambini del paese ma ne manca ancora uno, o meglio unA, la piccola Rachel. Liz è alla ricerca disperata di spiegazioni per i suoi terribili incubi e di aiuto per salvare la piccola. Infatti ha notato che tra i suoi sogni e ciò che le succede da sveglia c'è un forte parallelismo...
    Per gli appassionati del genere questo è un libro perfetto: pieno di tensione e fino alla fine non si riesce a distinguere gli Incubi dalla Realtà. Anzi... a me ha lasciato un non so che di indefinito: sta raccontando l'incubo della protagonista o questo si è realmente avverato? Ma perchè questo interrogativo? Qui ci viene di nuovo in soccorso la parola dell'autore: non tutti gli orrori che succedono nel mondo vengono condivisi e diffusi. Alcuni vengono taciuti e se qualcuno decide di far sapere viene accusato di falsità. In questo paese tutti sono colpevoli, tutti sapevano e o hanno scelto di assecondare il male affinchè smettesse in fretta di spargere morte oppure hanno semplicemente girato la testa dall'altra parte...
    E' riuscito Marco Rincione nel suo intento: spaventare il lettore? vi dico solo che l'ho finito a mezzanotte passata e ho fatto due incubi nella stessa notte.... (io che non sogno mai un tubo!!)

    voto 9
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Con Albatros come editore e una trama che ricorda molto "Silent Hill" e simili... temo leggerei questo libro solo per smontarlo.
    no non si fa...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    si la trama diciamo che non è la più originale però ti trascina nel delirio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 14/11/2012, 17:37) 
    Con Albatros come editore e una trama che ricorda molto "Silent Hill" e simili... temo leggerei questo libro solo per smontarlo.
    no non si fa...

    ho pensato la stessa cosa :jjnxqq.gif:
    linkato!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Potete leggere questo libro grazie all'iniziativa
    giralibri

    Se la storia potrebbe anche essere interessante (e non lo è), l'autore si dilunga in pagine e pagine e pagine di... niente. In effetti devo fargli i complimenti per essere riuscito a riempire così tanti fogli senza dire assolutamente nulla. Se all'inizio, nonostante gli interminabili monologhi interiori della protagonista (che ci accompagneranno per tutto il libro prendendo spesso il sopravvento), che si interroga anemotivamente e nonostante la sua florida vita interiore non si decide ad agire in alcun modo, la storia sembra comunque avere un suo fascino, ma una volta svelati gli intrighi... perché continuare ad analizzarli da tuuuuuutti i lati? Analisi che per altro non va ad aggiungere nulla, e alla fine fa persino risultare il romanzo, paradossalmente, scarno nei contenuti, vuoto nelle intenzioni. Senza contare che la logorrea interiore di Liz è pari solo alla sua stupidità (ma certo, dei fantasmi mi infestano casa e io che faccio? lascio mia figlia da sola sul letto. ohibò, tra due ore è l'ora x attesa da cinquant'anni per scannare mia figlia e liberare l'apocalisse... ma mancano ancora un paio d'ore, posso fare una passeggiata e lasciare la suddetta figlia da sola che tanto dorme, all'interno della stanza dove più e più volte sono apparsi i mostri cattivi, messaggi minatori e laghi di sangue).
    In una parola: prolisso.

    Dimenticavo: gli interminabili dialoghi fini a sé stessi... Inoltre Rachel, anche se tutto sommato è la co-protagonista, è completamente invisibile, non fa altro che dormire: va bé che ha due anni, ma.....
    Voto: 2

    Edited by K.E.R - 23/7/2017, 18:55
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    ... quello che temevo...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Temevo... anzi, ne avevo la certezza... emoticon-3-030

    Edited by taksya - 23/4/2013, 22:49
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Finito... devo meditare... la sola cosa certa è che l'unico pezzo interessante è stata l'introduzione...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Solitamente non compro libri pubblicati da EAP (Editori a pagamento, per chi ancora non lo sapesse), ma se posso leggerli senza spendere nulla, se non il mio tempo, e se sono particolarmente in vena... allora posso anche decidere di farmi del male e leggerne uno.

    Come molti italiani, non importa la CE, il problema pricipale è capire chi siamo, dove siamo e, spesso, dove stiamo andando... anche in questo libro, dalla toponomastica anglofona, non si capisce dove vorremmo essere.
    Non negli USA, visto che si fanno riferimenti a fatti accaduti nel XIII secolo, forse in Inghilterra... ma non c'è un indizio che sia uno che possa far capire al lettore dove siamo.
    Un paesino strano, che sembra isolato dal mondo, circondato da antiche foreste (in Inghilterra la cosa sarebbe un po' complessa), con costruzioni risalenti al periodo bellico della Seconda Guerra e sette pseudosataniche che affondano le radici in un secolo dove la caccia alle streghe era abbastanza diffusa, magari non in Inghilterra, ma un po' ovunque sì.
    La protagonista sembra vivere fuori dal mondo, sia come comportamenti che come reazioni agli eventi. Passa tutto il tempo a parlare con se stessa, contraddicendosi continuamente e comprotandosi come la peggior eroina di film horror di ultima categoria mai vista. Stessa cosa si piò dire per i comprimari che, tutti inclusi, sono contradditori e, nella maggior parte dei casi, condividono l'apparente schizofrenia della protagonista.
    La figlia duenne, minacciata dai catticattivissimi, dorme per tutto il tempo o quasi... un ottimo modo per non preoccuparsi di fornirle un po' di spessore.

    La trama è banale e, nella sua banalità, poteva anche rivelarsi interessante... se non fosse per la logorroica protagonista che racconta tutto e il contrrio di tutto una marea di volte, fino a rendere noisi anche i dettagli che potevano essere originali.
    Paradossalmente sono troppe le cose che vengono lanciate nel calderone (la setta del XIII secolo, il gruppo di vendicatori mascherati che resistono al passaggio del tempo, il gruppo di satanisti, le vittime sparse nel tempo, il mostro che sembra scimmiotare le entità sinistre che accompagnano tradizionalmente l'Inquisitore Eymerich di Evangelisti), ma troppo poche le spiegazioni dettagliate che si perdono dei fatti raccontati e raccontati e raccontati e raccontati ancora, senza aggiungere nulla di nuovo volta dopo volta.

    Nota deludente, che si sarebbe potuta sistemare con il solito lavoro di editor fatto con serietà, sono i classici termini gergali, l'utilizzo di una grammatica a volte artistica, il poco approfondimento su alcune situazioni descritte (non si brucia qualcuno usando solo fascine di paglia e, soprattutto, i corpi non sono ridotti in cenere)... le solite coe che, quasi immediatamente, mi buttano fuori dal racconto e mi impediscono di lasciarmi prendere dalla storia.

    Interessante e valida, invece, l'introduzione... da sola avrebbe guadagnato almeno tre stellette.
    Ho trovato invece inutile l'epilogo con la spiegazione del perché di alcune situazioni o comportamenti dei personaggi. Non capisco la necessità di dover spiegare al lettore le scelte fatte in corso di scrittura, quasi come a voler cercare una giustificazione.
    Sarebbe come se King, alla fine di Shining, si mettesse a spiegare al lettore perché Jack Torrance si comporta in quel modo o perché Wendy non prende subito armi e bagagli e scappa dll'Overlook... le spiegazioni vanno nel racconto, non a parte.

    1/5
     
    Top
    .
8 replies since 14/11/2012, 12:16   65 views
  Share  
.